Verifiche strutturali al viadotto dei Lavatoi: vietato il transito ai mezzi pesanti
I tecnici sono all'opera per delle verifiche strutturali al viadotto dei Lavatoi. Per il momento rimane interdetta la circolazione ai mezzi pesanti.
Un sopralluogo di routine ha visto necessari alcuni approfondimenti e delle verifiche alla struttura dei viadotto dei Lavatoi. Per questo motivo, con un'ordinanza di ieri, il Comune di Como ha indetto il divieto di transito per i mezzi che superano le 7,5 tonnellate. Interdetta ai mezzi pesanti anche la rampa del sottopasso in corrispondenza di via Canturina.
Viadotto dei Lavatoi: blocco del traffico per i mezzi pesanti
I tecnici, all'indomani di un sopralluogo di routine alla struttura, vogliono verificare un’anomalia, al fine di fugare qualsiasi dubbio circa la sicurezza della struttura. Vogliono assicurarsi della perfetta efficienza del viadotto.
Con questo obiettivo, in attesa delle verifiche, si vuole escludere che una vibrazione percepita in un punto del viadotto, collegata al transito dei mezzi pesanti, sia segnale di problemi strutturali. Quindi, per il tempo strettamente necessario alla verifica, è sospesa lungo il viadotto del Lavatoi, nel tratto compreso tra via Oltrecolle e via Canturina la circolazione dei veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate. Anche le associazioni di categoria più rappresentative sono state informate; a loro è stato segnalato un percorso alternativo che sarà indicato con appositi cartelli segnaletici.