Viaggio tra i mercati della provincia, Casartelli: "Svolgono un ruolo sociale soprattutto nei piccoli Comuni"
Il presidente di Confesercenti ha sottolineato quanto sia importante il supporto delle Amministrazioni comunali
Il mercati della provincia di Como sono in buona salute. A confermarlo è il presidente di Confesercenti, Claudio Casartelli, associazione di categoria che segue da vicino le necessità degli ambulanti.
Viaggio tra i mercati della provincia, Casartelli: "Svolgono un ruolo sociale soprattutto nei piccoli Comuni"
"Non possiamo certamente fare un discorso generale, dipende da paese a paese e anche dal tipo di articolo in vendita, ma stanno tendenzialmente bene - ha commentato - Nei piccoli Comuni le Amministrazioni locali hanno grande interesse a mantenere vivo il mercato perché anima il centro e svolge un ruolo sociale a fronte della chiusura di tanti negozi di vicinato. Funzionano però molto bene anche grandi mercati come quelli di Como, Erba, Olgiate Comasco e Cantù".
Un patrimonio sociale, che deve essere tutelato. "Le Amministrazioni locali, nella maggior parte dei casi, sono attente a sostenere il mercato locale, ma ci sono ancora realtà che ospitano mercati concorrenti, pratica che come Confesercenti sconsigliamo - ha sottolineato Casartelli - Affinché un mercato prosperi ci deve essere un controllo attento dei banchi per evitare la concorrenza sleale di qualche ambulante improvvisato. La legalità porta benefici per tutti, commercianti e clientela. Inoltre è fondamentale avere un occhio di riguardo ai costi dell’occupazione di suolo pubblico, soprattutto in tempi economicamente difficili come i nostri, ma anche mantenere una posizione centrale e non spostarli fuori paese".
L'ampio servizio di tre pagine dedicato ai mercati di Cantù, Mariano, Cermenate, Cadorago, Fino Mornasco e Casnate sul Giornale di Cantù da sabato 11 marzo 2023 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui