Attualità
la riapertura

Villa del Balbianello pronta alla nuova stagione: in soli 15 giorni di apertura quasi 5mila visitatori

Ha riaperto sabato 12 marzo, portando moltissimo pubblico sulle sponde del lago.

Villa del Balbianello pronta alla nuova stagione: in soli 15 giorni di apertura quasi 5mila visitatori
Attualità Lago, 11 Aprile 2022 ore 15:00

Villa del Balbianello, scenografico Bene del FAI, ha riaperto sabato 12 marzo e, in un inizio di stagione più difficile, anche a causa della chiusura della Statale Regina, ha già registrato un buon afflusso di pubblico - 4.730 visitatori al 31 marzo, di cui 2.055 stranieri (43,45%) - segno che questa elegante e romantica dimora adagiata sulla punta della penisola di Lavedo continua a essere particolarmente attrattiva e a fare da motore trainante per una stagione turistica che in Tremezzina attende di decollare proprio in questi giorni.

Villa del Balbianello pronta alla nuova stagione

"Arriviamo da due anni difficili segnati dall’emergenza sanitaria e ora si affacciano i problemi legati alla delicata situazione internazionale. Nonostante questo vediamo che c'è sempre una grande voglia di lago di Como e di Villa del Balbianello, e lo dimostrano gli oltre 130 matrimoni ed eventi prenotati fino a ottobre di quest’anno” sottolinea Giuliano Francesco Galli, Area Manager FAI Lombardia Prealpina.

Il calendario 2022, fra nozze, cerimonie di fidanzamento, shooting fotografici per particolari ricorrenze, è praticamente al completo con prenotazioni dall’Italia e da tutto il mondo, principalmente da Stati Uniti e Gran Bretagna, ma anche da Australia, Giappone, Arabia, Libano, Germania, Cina, Norvegia, Lettonia, Francia, Irlanda, Singapore, Albania. C'è chi, causa pandemia, ha rinviato il matrimonio e quest'anno potrà coronare il sogno di un “sì” con lo sfondo della Loggia Durini, e c’è chi ha già opzionato una data per il 2023 e per il 2024 (circa una trentina gli eventi prenotati), a conferma che Villa del Balbianello è diventata una delle destinazioni preferite dalle coppie di tutto il mondo che scelgono con largo anticipo questa location esclusiva. Il settore dei matrimoni aveva già superato nel 2021 l'impatto della pandemia con una sessantina fra sposalizi e fidanzamenti. Il più celebre e con la maggiore eco mediatica era stato quello di Austin Rivers, giocatore dei Denver Nuggets - una delle magnifiche trenta della Nba americana – che ha scelto la Loggia Durini per chiedere la mano alla sua compagna, la modella americana Audreyana Michelle.

Balbianello_Foto (C) Laura Redaelli_2017

La stagione 2021 si era chiusa il 9 gennaio di quest’anno riconfermando per la settima volta Villa del Balbianello il Bene del FAI più visitato d’Italia con 75.493 visitatori. Gli stranieri - 44.786 - sono tornati a superare gli italiani. L’apertura invernale del mese di gennaio 2022 ha visto la presenza di 843 turisti di cui 362 stranieri (ricordiamo che da fine novembre la Statale Regina era chiusa). Interessante notare l’incremento di pubblico giovanile, grazie anche alla comunicazione sui social - Facebook e Instagram – che ha permesso alle immagini e alle notizie relative alla Villa di fare il giro del mondo.

Nei mesi di chiusura sono stati eseguiti diversi lavori, sia alla dimora che al parco, poiché la manutenzione di un Bene come Villa del Balbianello non ha mai fine. Tra questi, gli interventi realizzati nel salottino a lago hanno portato alla riscoperta e al restauro del pavimento originale, un pregevole “terrazzo veneziano”, con raffinata decorazione geometrica di grandissimo fascino e bellezza tipica di tanti antichi palazzi nobiliari.

All’insegna della destagionalizzazione turistica che il FAI è stato fra i primi a promuovere in Tremezzina, il calendario delle visite a Villa del Balbianello anche quest’anno è confermato fino all’Epifania. L’apertura al pubblico del Bene avverrà nei seguenti orari: dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso per visitare solamente il Parco ore 17; ultimo ingresso alla Villa, con visita guidata, ore 16.30 secondo disponibilità. Chiusura: lunedì e mercoledì, non festivi. Le visite guidate sono svolte in lingua italiana e/o inglese. Prenotazioni www.villadelbalbianello.it.

La visibilità di Villa del Balbianello viene incrementata anche dagli straordinari risultati dei suoi canali social. Numeri importanti per la pagina Facebook che conta oltre 12.100 iscritti, ma soprattutto Instagram con quasi 85.400 follower (dato al 31 marzo 2022) e un eccezionale incremento dai 34.569 del primo gennaio 2021. Da notare che i follower USA (11.526) hanno superato gli italiani (11.483). In classifica seguono Gran Bretagna (3.713), Brasile (3.486), Francia (1.859), Russia (1.834), Germania (1.701), Australia (1.696), India (1.425), Messico (1.121), Spagna (1.094), Canada (1.037).

Con la riapertura al pubblico, sono ripartiti anche i progetti formativi nell’ambito dei percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che porteranno cinque studenti a vivere un’esperienza in Villa, in collaborazione con il Liceo Paolo Giovio di Como, il Liceo Teresa Ciceri di Como, il Centro Studi Casnati di Como e l’Istituto d'Istruzione Superiore Ezio Vanoni di Menaggio.

Anche quest’anno, la Villa prolunga l’apertura e propone una serie di eventi per la rassegna “Sere FAI d’Estate”. Domenica 26 giugno, 24 luglio, 7 agosto, 21 agosto e 11 settembre gli ospiti potranno godere il tramonto sul lago accompagnati da un aperitivo con musica in sottofondo in Loggia Segrè. Nei mesi di ottobre e novembre – in data 22 e 30 ottobre e 5 novembre – sono in programma tre cene a tema regionale per conoscere i Beni del FAI attraverso la voce di chi se ne prende cura e le eccellenze gastronomiche dei territori dove si trovano.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie