“Ville Aperte in Brianza”, che successo l’iniziativa
Villa Saporiti e Villa Gallia hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Si è conclusa con un incredibile successo di pubblico l’apertura straordinaria di Villa Saporiti e Villa Gallia nell’ambito dell’iniziativa “Ville Aperte in Brianza”.
“Ville Aperte in Brianza"
Per la prima volta, le due sedi dell’Amministrazione Provinciale di Como, solitamente riservate ad attività istituzionali, sono state aperte al pubblico, regalando ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Sono state oltre 500 le persone che hanno preso parte alle visite guidate, ammirando gli splendidi interni, gli affreschi storici e i giardini delle due ville. Il primo fine settimana ha visto la partecipazione di 269 visitatori (122 il 14 settembre e 147 il 15 settembre), mentre nel secondo fine settimana ne sono stati accolti 236 (116 presenze il 21 settembre e 120 il 22 settembre).
Le parole di Bongiasca
Le prenotazioni online sono andate esaurite con largo anticipo, e numerose richieste sono pervenute anche dopo la chiusura delle iscrizioni. “L’entusiasmo del pubblico ci ha colpito - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca - Abbiamo
fatto del nostro meglio per accontentare tutti, ampliando i posti disponibili laddove possibile. Questo successo dimostra quanto sia forte il legame dei cittadini con il nostro patrimonio culturale e quanto sia importante offrire opportunità per valorizzarlo e condividerlo”.
Nuove iniziative per i cittadini
L’Amministrazione Provinciale si impegna a proseguire su questa strada, organizzando nuove iniziative per rendere accessibili al pubblico i luoghi simbolo del territorio. “Siamo entusiasti del grande riscontro ottenuto. Questa iniziativa ha rappresentato una straordinaria occasione per valorizzare il nostro patrimonio e far conoscere a un pubblico più vasto due luoghi iconici della nostra provincia - ha concluso Bongiasca - Il successo di questi due weekend ci conferma la volontà di riproporre momenti di apertura come questi, per permettere a sempre più persone di scoprire le bellezze del nostro territorio”.