World Immunization Week, via alla nuova edizione
Da oggi, mercoledì 24 aprile, inizia la settimana mondiale delle vaccinazioni.
La World Immunization Week, iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), punta a sensibilizzare popolazione, operatori sanitari e decisori sull’importanza dei vaccini. Asst Lariana di Como promuovere iniziative di somministrazione.
World Immunization Week, nuova edizione
Al via oggi, mercoledì 24 aprile, la nuova edizione della Settimana mondiale delle vaccinazioni World Immunization Week, un’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per sensibilizzare popolazione, operatori sanitari e decisori sull’importanza dei vaccini in tutte le fasi della vita. L’annuale appuntamento, che quest’anno proseguirà fino al 30 aprile, mira a mettere in evidenza l'azione collettiva necessaria a promuovere l'uso dei vaccini per proteggere le persone di tutte le età dalle malattie.
Oltre alla sua tradizionale attività nei centri vaccinali dedicata alla popolazione nel suo complesso, Asst Lariana quest’anno ha deciso, sposando l’indirizzo di Regione Lombardia di promuovere iniziative di somministrazione delle vaccinazioni “in luoghi non ordinari, mirate a categorie specifiche della popolazione”, di organizzare un piano di vaccinazioni per le persone in situazioni di povertà e marginalità sociale. Così nella giornata di ieri, martedì 23 aprile, grazie alla collaborazione della Caritas diocesana di Como, un medico e un’infermiera della struttura Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive, si sono recati alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth. In questo luogo operatori e volontari, ogni giorno dell’anno sia a pranzo sia a cena, servono ai tavoli un piatto caldo alle persone in situazione di grave marginalità sociale.
L’obiettivo è raggiungere persone ai margini
“Questa giornata è stata l’inizio di un percorso che ha come obiettivo raggiungere anche le persone ai margini - spiega il dottor Biagio Santoro, direttore f.f. della struttura Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive - Siamo riusciti ad avvicinare una ventina di utenti della mensa di via Luigi Guanella e a compilare le loro cartelle vaccinali attraverso brevi interviste. Tra qualche settimana torneremo a Casa Nazareth per somministrare loro i vaccini per le patologie di cui sono maggiormente a rischio”.
“Le persone in situazioni di povertà e marginalità sociale possono essere più esposte al pericolo di contagio - sottolinea Beppe Menafra, referente Caritas per la grave marginalità e responsabile di “Porta Aperta” - In caso di malattia, ciò potrebbe portare a ulteriori complicanze. Per questo motivo è di grande importanza attivare con loro percorsi di prevenzione come questo”.
Le vaccinazioni obbligatorie
In linea con le indicazioni del Ministero della Salute, Asst Lariana eroga le vaccinazioni obbligatorie (età 0-16 anni):
- anti-poliomielitica
- anti-difterica
- anti-tetanica
- anti-epatite B
- anti-pertosse
- anti Haemophilus influenzae tipo B
- anti-morbillo
- anti-rosolia
- anti-parotite
- anti-varicella (solo a partire dai nati 2017. La vaccinazione viene offerta dopo il 13° mese di vita del bambino)
Non sono invece obbligatorie ma "fortemente raccomandate" le seguenti vaccinazioni:
- anti-meningococco B
- anti-meningococco C
- anti-rotavirus
- anti-pneumococco
Per prenotare il proprio appuntamento è possibile consultare il sito vaccinazioni.asst-lariana.it oppure chiamare il call center al numero 800-893526 (lunedì-venerdì 8.15-12.30).
HPV e Herpes Zoster
La vaccinazione, che protegge dal Papillomavirus che provoca diverse patologie anche gravi, viene offerta gratuitamente tramite invito diretto alle ragazze e ai ragazzi che compiono gli 11/12 anni; è gratuita inoltre per tutte le donne nate dall'anno 1997 e per tutti gli uomini nati a partire dall'anno 2006, oltre che per tutti i soggetti a rischio.
Per prenotare il proprio appuntamento è possibile consultare il sito vaccinazioni.asst-lariana.it oppure chiamare il call center al numero 800 893 526 (lun-ven 8.15-12.30).
La vaccinazione anti Herpes Zoster e l’anti pneumococco sono offerte gratuitamente ai 65enni (per il 2024 i nati nel 1959) e ai nati tra il 1952 e il 1959. Inoltre è erogato in forma gratuita anche a:
- anti Herpes Zoster: tutti i soggetti, a partire dai 18 anni, con diabete mellito complicato, patologia cardiovascolare severa, BPCO e asma severa, immunodeficienza congenita o acquisita o destinata a terapie immunosoppressive, storia di Herpes Zoster recidivante o con pregressa forma grave di Herpes Zoster
- anti pneumococco: soggetti con diabete complicato / cardiopatie / BPCO / insufficienza renale cronica / dializzati / patologie tumorali / immunosoppressione acquisita / asplenia anatomica e funzionale
Per prenotare il proprio appuntamento è possibile consultare il sito vaccinazioni.asst-lariana.it oppure chiamare il call center al numero 800 893 526 (lun-ven 8.15-12.30).
Donne in gravidanza
Le vaccinazioni, oltre a proteggere la mamma, assicurano al nascituro un rifornimento massiccio di anticorpi materni che lo proteggeranno nei primi mesi di vita da queste malattie, che potrebbero essere, per lui, estremamente gravi. In particolare in gravidanza sono raccomandate:
- vaccinazione antidifto-tetano-pertosse
- vaccinazione antinfluenzale
- vaccinazione anti Covid-19
Per prenotare il proprio appuntamento è possibile consultare il sito vaccinazioni.asst-lariana.it oppure chiamare il call center al numero 800-893526 (lunedì-venerdì 8.15-12.30).