Penna Nera premia i ragazzi delle scuole per il concorso sulla diversità. IL VIDEO

Sono arrivati 235 disegni. Assegnato anche il "Granello di futuro BCC".

Pubblicato:
Aggiornato:

Penna Nera premia i ragazzi delle scuole per il concorso sulla diversità.

Penna Nera premia i ragazzi delle scuole per il concorso sulla diversità

253 disegni pervenuti, 20 classi coinvolte e 500 alunni al lavoro. E' stata una grande festa, giovedì primo giugno, per la consegna dei riconoscimenti agli alunni.
Un emozionatissimo presidente della cooperativa Gianfranco Castoldi ha fatto gli onori di casa. Presente Angelo Porro, presidente onorario della Cassa Rurale e Artigiana di Cantù. Tra il pubblico anche i sindaci Giovanni Marchisio e Daniele Colombo e i dirigenti didattici Martino Gaffuri e Marinella Caglio. Ha presentato la mattinata Elisabetta Minerva, consigliere di Penna Nera e responsabile dei rapporti con le scuole.

Il discorso

Castoldi ha parlato ai giovani: "Vi rivolgo un ciao pieno di affetto. Penna Nera ha bisogno di continuare e di continuare con gente nuova. Il nostro futuro siete voi". Così diretto e sincero il presidente ha voluto comunicare il suo entusiasmo agli studenti delle scuole marianesi.
"Quest'anno avete lavorato talmente bene, nel realizzare i vostri disegni, che avete messo in difficoltà anche la giuria che doveva scegliere i migliori. Comunque oggi siamo qui per premiare chi ha vinto. Avete colto il senso della nostra richiesta e vi ringraziamo di cuore".

Il concorso

La cooperativa sociale «Penna Nera» ha promosso un concorso di disegno rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Mariano Comense.
Il concorso è stato istituito con lo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi verso le più attuali tematiche sociali. Per sollecitare i giovani e le scuole alla partecipazione attiva in un processo creativo di interpretazione e di rielaborazione. L’obiettivo è stato quello di far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta del valore della diversità, facendo esprimere singolarmente o nel gruppo classe un’idea di futuro costruito su valori positivi.
Il tema specifico del concorso è stato quello di proporre agli studenti spunti di riflessione sul tema della diversità nelle sue più varie accezioni.
Hanno potuto partecipare le classi con lavori coordinati dagli insegnanti nell’ambito dell’attività didattica.

“Granello di futuro BCC”

Un premio speciale in danaro è stato messo a disposizione dalla BCC. Si tratta del “Granello di futuro BCC”, andato ai migliori elaborati individuali. "Vorremmo trasmettervi l'idea che un seme piantato bene oggi può dare tanti frutti in un prossimo futuro". E' intervenuto Porro, parlando alle scolaresche. "Castoldi con Penna Nera ha messo tanti anni fa un seme che ha fatto crescere una cooperativa e una realtà bella e forte. Tutti, ogni volta che facciamo qualcosa, dovremmo farla bene e con l'idea che faccia dal bene anche alle altre persone".

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali