All'ospedale Sant'Anna raccolta fondi per la terapia intensiva neonatale
L'idea è nata da un progetto di raccolta fondi dell’associazione culturale di Como Oro di Scozia per la terapia intensiva neonatale.
Sant'Anna raccolta fondi. Nei prossimi giorni verrà presentata la raccolta fondi per l'acquisto di dispostivi per riscaldare e scongelare il latte materno.
Sant'Anna raccolta fondi con un libro
Il volume illustrato per bambini “Clan McSquirrel” sarà presentato a Villa Bernasconi a Cernobbio, nell’ambito di Parolario, domenica 18 giugno alle 11. Durante l’incontro di domenica sarà annunciato anche un secondo progetto con gli alunni delle scuole della provincia di Como. La vendita del volume servirà ad acquistare e donare al reparto alcuni dispositivi per il riscaldamento e lo scongelamento sicuro del latte materno. L’U.O. del presidio di via Ravona, che nel 2016 ha ricoverato 220 bambini, promuove infatti l’utilizzo del latte materno per le sue caratteristiche nutrizionali.
La nascita del progetto
L'idea è nata da un progetto di raccolta fondi dell’associazione culturale di Como Oro di Scozia per la terapia intensiva neonatale dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Ferdinando Viti, presidente dell’associazione no profit, Viber, alias Vittorio Bernasconi, autore dei testi, e Carlo Pozzi, illustratore, hanno voluto narrare le gesta dell’originale famiglia dalla Scozia all'Africa, passando per le Indie Occidentali e Orientali. Viti è partito da una dolorosa esperienza personale e dal desiderio di fare qualcosa per i bimbi ricoverati e le loro famiglie. Trent’anni fa il figlio Francesco nacque prematuro e non sopravvisse, ma il legame con il reparto e con il personale non si è mail spezzato e continua oggi come ieri. Il percorso di presentazione si concluderà il 17 novembre al Sant’Anna, in occasione del World Prematurity Day, per la consegna di quanto sarà possibile acquistale e una festa in puro stile scozzese con genitori, bimbi e personale della Tin.
Per info su come reperire le copie del libro, che non ha un prezzo di copertina ma è disponibile a fronte di un’offerta minima di 10 euro, si può contattare l’associazione all’indirizzo: associazione@orodiscozia.it.