Villa Bernasconi, lunedì iniziano i lavori di ristrutturazione
Si realizzerà così un innovativo polo culturale sullo scenario del lago di Como.
Lunedì 10 luglio 2017 inizieranno i lavori di recupero, restauro e messa a norma di Villa Bernasconi a Cernobbio.
Villa Bernasconi, via al progetto "Liberty Tutti"
Lo scopo dell'intervento è quello di rendere maggiormente funzionali gli spazi del seminterrato e sottotetto per gli usi previsti nel progetto e accoglienti per i futuri visitatori. Verranno eseguiti diversi lavori, tra cui: risanamento delle coperture, dei terrazzi e dei servizi igienici; recupero del piano seminterrato, potenziamento e completamento dell’impianto elettrico in base alle nuove funzioni, realizzazione dell’impianto di climatizzazione estiva.
Un intervento da oltre 300 mila euro
La durata del cantiere è prevista per circa quattro mesi e il totale generale del costo ammonta a 325 mila euro. Si realizzerà così un innovativo polo culturale sullo scenario del lago di Como. Il progetto è dell’architetto torinese, Luca Moretto. L’intervento è stato reso possibile grazie al finanziamento da parte di Fondazione Cariplo.
Le parole dell'assessore
Queste le parole dell'assessore al Territorio Bianchi: "Cernobbio, come annunciato, cammina e il compendio è oggetto di un altro lotto di lavori che permetteranno di fruire sempre di più del patrimonio culturale e proporre un’offerta turistica coerente con le tendenze del settore. L’iniziativa rientra in un ampio progetto che innoverà il turismo della nostra città, sia di respiro culturale sia naturalistico".