Arriva il primo sciame di meteore: ecco quando

Giovedì tutti col naso rivolto verso il cielo.

Arriva il primo sciame di meteore: ecco quando
Pubblicato:
Aggiornato:

E' in arrivo il primo sciame di meteore dell'estate 2017 per il quale non ci sarà bisogno di aspettare la notte di San Lorenzo del 10 agosto.

Ecco quando arriverà il primo sciame di meteore

Il primo appuntamento con le stelle cadenti è fissato per domani, mercoledì 12 luglio. L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi dall’Unione astrofili italiani, segnalando che già dalla prima metà del mese di luglio sono aumentati gli sciami meteorici visibili. Sarà uno spettacolo eccezionale, con la possibilità vedere anche più di 20 meteore all’ora. Stelle cadenti a pioggia e tutti col naso rivolto verso il cielo.

La particolarità

I primi sciami di meteore che vedremo nel cielo notturno sono le beta Capricornidi, il 12 luglio, quando si verificherà il picco. La particolarità di queste stelle cadenti sta nell’essere delle meteore lente e molto brillanti in cielo, che tendono a frammentarsi nel contatto con l’atmosfera, con una suggestiva esplosione finale. Anche i più distratti non potranno non vedere queste particolari stelle cadenti.

Prossimi appuntamenti

Quindi faranno la loro comparsa le Aquilidi, il loro sciame attraverserà un’area compresa tra le costellazioni dello Scudo e dell’Aquila. Il picco è previsto tra il 17 e il 18 luglio.

Seguici sui nostri canali