la proposta

2 giugno a Cernobbio, il sindaco: "Esponete il Tricolore e mandateci le foto per un racconto corale"

Tutti gli scatti verranno pubblicati sui social del Comune.

2 giugno a Cernobbio, il sindaco: "Esponete il Tricolore e mandateci le foto per un racconto corale"
Pubblicato:
Aggiornato:

2 giugno a Cernobbio, il sindaco: "Esponete il Tricolore e mandateci le foto per un racconto corale".

2 giugno a Cernobbio

La cerimonia istituzionale per la Festa della Repubblica si svolgerà martedì 2 giugno 2020 in sala stemmi, alle ore 9:30 alla presenza del Sindaco e dei Consiglieri comunali, in rappresentanza della comunità cernobbiese. Sarà affidata la Costituzione simbolicamente a due neo diciottenni e saranno annunciati i cittadini iscritti per l’anno 2020 nell’ Albo d'oro Città di Cernobbio: Gabriele Moltrasio, Silvano Rinaldini, associazione Sci Club Cernobbio e Alessio Croci (alla memoria).

A nome dell'Amministrazione comunale il Sindaco ha inoltre invitato tutte le famiglie ad esporre su balconi e finestre il Tricolore, per simboleggiare la partecipazione “a distanza” alla cerimonia istituzionale. Le relative foto potranno essere inviate all'indirizzo urp@comune.cernobbio.co.it. Saranno pubblicate sulle pagine social del comune, così come già fatto il 25 aprile, per un racconto corale di questa festa nazionale, che quest'anno ancora di più sarà la festa degli Italiani, della democrazia e della libertà ritrovata.

“Quest’anno, in cui la pandemia ha stravolto le nostre vite e la società – si legge nel discorso del sindaco Matteo Monti - la Festa della Repubblica è carica di significato per la ripartenza. Il 2 giugno 2020 è davvero ricco di speranze perché giunge dopo tre mesi di criticità che hanno cambiato per sempre le nostre vite".

Quindi prosegue: "Così come per il 25 aprile festeggiamo in maniera inusuale e distante, ma ci sentiamo ugualmente uniti dai medesimi valori di uguaglianza, di libertà, di solidarietà, di aiuto reciproco. Abbiamo esposto sui balconi e alle finestre la bandiera tricolore, simbolo di unione e di aiuto reciproco: guardarla sventolare nel periodo di quarantena ci ha aiutato a sentirci meno soli. Oggi, in tutta Italia non si celebra, quindi, soltanto una data storica, ma si lancia, forte e chiaro, il messaggio che per risolvere la crisi attuale è fondamentale attuare pienamente la Costituzione repubblicana, che anche quest’anno consegneremo ai diciottenni che rappresentano il futuro del Paese".

La consegna delle benemerenze, delle Costituzioni e delle cittadinanze onorarie è rinviata alla Festa Nazionale del 4 Novembre.

Seguici sui nostri canali