38° Rally Trofeo ACI Como 2019: 190 gli iscritti

Tante le novità di questa edizione del rally comasco con l'introduzione di nuove validità. Chiudono oggi alle 18 le iscrizioni.

38° Rally Trofeo ACI Como 2019: 190 gli iscritti
Pubblicato:
Aggiornato:

Si preannuncia un weekend indimenticabile e all'insegna dei motori, quello di venerdì 25 e sabato 26 ottobre; automobilisti e appassionati preparatevi per il 38° Rally Trofeo ACI Como, la prestigiosa gara internazionale comasca valevole per la Supercoppa WRC Italia, la finale di Rally Cup Italia, il rally storico, il Trofeo Michelin e i monomarca Renault e Suzuki. Presentato ufficialmente martedì 15 ottobre a Villa d'Este, Cernobbio, sono state rivelate le novità dell'edizione 2019.

38° Rally Trofeo ACI Como 2019: le novità

Per questa edizione del rally comasco, la prima novità è costituita dalla Supercoppa WRC Italia, il neonato titolo nazionale, riservato alle World Rally Car: si tratta di una gara unica, a spot, per equipaggi con World Rally Car da oltre 300 cavalli che ambiscono al nuovo titolo nazionale 2019.

Il 25 e 26 ottobre, debutterà tuttavia un’altra novità: la finale nazionale della Coppa Rally Acisport di Zona; i migliori equipaggi che, per tutta la stagione, hanno gareggiano in nove zone geografiche dell’Italia rallystica, si ritroveranno a Como per giocarsi la finale. Per ciascuna zona possono partecipare alla gara organizzata dall’ACI Como i primi tre della classifica generale, il primo di classe, i primi tre Under 25, il primo Over 55, il miglior equipaggio femminile.

La competizione

Oltre alle due novità appena citate, si disputerà - sempre sullo stesso percorso - il Rally storico Aci Como, carico di fascino con le auto che hanno segnato la storia della specialità, e due trofei monomarca molto seguiti in Italia: si tratta del Trofeo Renault Clio R3 Open, Corri con Clio N3 e della finale nazionale della Suzuki Rally Cup.

Resta invariato il percorso: oltre 376 km. per tre gare (WRC, finale Nazionale e Storico): si articola in nove prove di 82 km; tre speciali il venerdì e sei sabato.

Gli iscritti

Straordinario numero di presenze: circa 190 gli equipaggi ad oggi iscritti. Le iscrizioni chiudono oggi, venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 18. Se le prime cinque adesioni sono di equipaggi su auto Peugeot 106 e 205 (il primo ad iscriversi Massimiliano Bonizzoli con Manola Ciceri di Albese con Cassano), non si sono fatti attendere quelli su bombe da 300 cavalli 4x4: ben sei sono le Ford Fiesta, Skoda Fabia e Citroen C3 di classe R5.

Tra i nomi più altisonanti figurano il trevigiano Marco Signor e il comasco Marco Roncoroni, oltre a Luca Ambrosoli, Elio Minetti e Ivo Muzio. Desta interesse l’adesione di tre piloti provenienti da Istanbul: si tratta dei turchi Burak Cukurova e Ismet Toktas (entrambi su Skoda Fabia R5) e Yildiray Demircoiglu (Peugeot 208 R2).

Numerosi equipaggi, pur non essendo qualificati per la finale, hanno aderito al loro rally del cuore.

Il programma

Nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre 2019, gli equipaggi partiranno da Piazza Cavour a Como intorno alle 14:30 e affronteranno due volte la prova di Sormano-Pian del Tivano, all'incirca 7,500 km, che ritorna alla ribalta dopo alcuni anni di pausa, così come avverrà con la speciale da Bellagio che sale a Pian Rancio e termina alla Madonna del Ghisallo (km.11.250).

Dopo il riposo notturno al Driver di Como, la gara entrerà nel vivo sabato 26 ottobre 2019, con tre prove ripetute: l’inedita Grandola (km. 5,200), Corrido (km. 13,700) e Alpe Grande (km.8,860).

La gara si concluderà sempre in Piazza Cavour, dove gli equipaggi festeggeranno vittorie assolute e piazzamenti di categoria e ritireranno i premi d’onore nel contesto del villaggio rally allestito con un grande e moderno motorhome hospitality, terrazza e maxi schermo per vivere tutti insieme - a beneficio di autorità, pubblico ed equipaggi - un weekend all'insegna dei motori.

Informazioni utili

A seguito dell'elevato numero di iscritti, sono stati introdotti nuovi orari di chiusura delle strade.

Partenza:
- Como P.zza Cavour venerdì 25 ottobre 2019 ore 14,31
Arrivo:
- Como P.zza Cavour sabato 26 ottobre 2019 ore 17,01
Premiazioni:
- Como P.zza Cavour sabato 26 ottobre 2019 all'arrivo sul palco

Per maggiori informazioni, visita il sito della competizione.

Seguici sui nostri canali