Missione in Cambogia: "Insegnare ai bambini è una gioia". FOTO
Jane Hartley è consigliere e fund raiser per l’onlus A Smile for Cambodia Onlus
Missione in Cambogia: "Insegnare ai bambini è una gioia"
L’impegno Cambogia raddoppia
Nel 2017, Jane Hartley, consigliere e fund raiser per l’onlus A Smile for Cambodia Onlus con sede in Mariano Comense, oltre agli impegni di raccolta fondi in Italia, tenere discorsi nelle scuole della zona ed un invito per mostrare l’ iniziativa ad un Rotary in Inghilterra ha realizzato due missioni di un mese ciascuno nel ruolo d’insegnante d’inglese e controllore del progetto nel centro sostenuto dall’Onlus in Domnak Chamboak provincia di Kampot in Cambogia.
Un piccolo centro in mezzo agli risaia dove 160 bambini vengano per lezioni gratuite di Khmer (la lingua del paese), Inglese e matematica oltre a periodiche lezioni con teme sociale. I bambini, che vengano o in mattinata o pomeriggio secondo la frequenza della scuola statale hanno anche la merenda e periodicamente la distribuzione d’alimentare per tutto la famiglia. Purtroppo malnutrizione, dovuto alla povertà di questo paese ed in particolare di questa zona e molto frequente.
A Smile for Cambodia
A Smile for Cambodia gestisce anche SAD, Sostegno a Distanza. Dai 160 bambini che frequentano il centro 102 hanno un sponsor che ci permette oltre alla distribuzione di alimentari di provvedere ai vestiario, in particolare le divise scolastiche che sono d’obbligo e materiale scolastico ed igienico.
Alla quinta missione a Domnak Chamboak i bambini conoscano bene Jane ed il benvenuto al suo arrivo e entusiasta. Insegnare a questi bambini, che vengano con entusiasmo a lezioni aggiuntive a quelle della loro scuola è un piacere e un divertimento enorme. Anche i più piccoli, che sono ancora all' ABC gareggiano per ricevere un “well done” (ben fatto) dalla loro maestra madre lingua.
La testimonianza
"Adoro insegnare e stare con i bambini. Il loro affetto e la loro generosità nei miei confronti fanno scioglie il cuore. Ma quest’anno, nelle due missioni, ho avuto il compito di visitare le case di alcuni bambini. Mi sono trovata ad ascoltare storie veramente tristi, di povertà e fatica di tirare avanti, inimmaginabile. Ma nonostante i loro problemi i bambini sono sempre sorridente e gioiosi e i genitori determinati a tenerli a scuola per il bene del loro futuro.
Quest’anno ero anche presente durante la trivellazione di un pozzo per l’acqua, iniziativa realizzata da A Smile for Cambodia Onlus grazie al supporto di donatori privati italiani. Avere acqua pulita tutto l’anno è un altro problema per questo popolo.
Ogni volta che finisce il mese di missione è sempre più difficile venire via, strapparmi dai loro abbracci. Quest’anno un bambino mi ha detto “no goodbye Jane” allora ho spiegato il significato di “arrivederci”.
Al mio rientro in Italia sono sempre più carica, determinata di fare del mio meglio per aiutare questi bambini dal sorriso e dal cuore dolce.
A Smile for Cambodia Onlus, nata nel maggio 2011 per volontà di un gruppo di amici legati dal desiderio comune di aiutare i bambini in Cambogia, ha ultimamente allargato l’assistenza con due progetti nazionali a famiglie locali e alla zona del terremoto in Centro Italia".
L'evento a Mariano Comense
Il 22 ottobre, alla sala civica di piazza Roma a Mariano Comense, A Smile for Cambodia Onlus organizza con il patrocinio dei Comuni di Mariano Comense e Arosio l’annuale giornata per i bambini, Io Disegno per la Cambogia (nona edizione).
Un pomeriggio dedicato a disegnare, con premi e intrattenimento per i bambini e l’estrazione della annuale lotteria di beneficenza. Quest’anno saranno parte fondamentale della giornata Il Veteran Car Club di Como con le auto d’epoca, gli amici della Autostriatto di Mariano Comense con auto moderne e l’Associazione Concordanza Danze Popolari con musica dal vivo e danze popolari in piazza.
Nei mesi di novembre/dicembre il monitoraggio del progetto Cambogiano sarà seguito in loco con la terza missione dell’anno che sarà effettuata dal presidente dell’Associazione, Franco Farao.
Per sapere di più su A Smile for Cambodia Onlus e leggere il diario giornaliero delle nostre missioni in Cambogia potete visitare il sito www.asmileforcambodiaonlus.com.