A 300milioni di km dalla Terra c'è un "pianetino" che porta il nome di un bellagino
Graziano Ventre spiega: "La proposta è nata dagli amici e soci astrometristi dell'Osservatorio di Sormano".

Grande soddisfazione per un appassionato di stelle di Bellagio, Graziano Ventre: dopo anni di ricerche in ambito astronomico, un "pianetino" prende proprio il suo nome.
Un "pianetino" di nome Grazianoventre
Martedì 9 aprile, infatti, la Comunità Astronomica Internazionale ha deliberato alcuni nomi di asteroidi, tra cui appunto il Grazianoventre. In questo momento il pianetino si trova nella costellazione della Bilancia, a circa 300 milioni di km dalla Terra e 425 milioni di km dal Sole, con un’orbita in 5.64 anni.
"La proposta è nata dagli amici e soci astrometristi dell'Osservatorio di Sormano: Piero Augusto e Francesco – commenta Graziano Ventre – Anche loro hanno un loro pianetino nominato. Mi hanno fatto questa piacevole sorpresa, adesso che anch'io faccio dal mio piccolo osservatorio di casa a Bellagio (che si chiama Postazione Bellagio Via Lattea L06) un po' di astrometria, soprattutto di comete nuove da confermare".
Tutti i dettagli sul Giornale di Erba da sabato 20 aprile 2019 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui
A Graziano Ventre tutti i nostri applausi per questo traguardo raggiunto sappiamo con quanta applicazione abitando nelle tue vicinanze! Antonio e Cristina Pescialli