A Cabiate serata col pittore Neumann

L'appuntamento è a settembre.

A Cabiate serata col pittore Neumann
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Associazione "Punto a Capo" e la Scuola D’Arte di Cabiate organizzano per venerdì 7 settembre alle ore 21 una serata con il pittore argentino Bernardo Federico Neumann dal titolo “Linee di congiunzione" - Mondi lontani dialogano attraverso progetti umanitari e l'arte".

A Cabiate serata col pittore Neumann

Bernardo Federico Neumann, nipote di emigranti europei in Argentina, conosce a fondo i colori e le tradizioni di Misiones, regione al nord dell’Argentina abitata originariamente dai Guarani, che rappresenta attraverso la sua diversificata tecnica pittorica che pone in risalto i vivi contrasti della policromia di un’area subtropicale senza stagioni secche. Iniziamo lentamente a conoscere le tradizioni e le credenze che tuttora esistono nei Guarani: sappiamo che adorano le forze della natura e che il loro Dio principale è il Sole (Tupà), padrone della vita e la regina della notte è la Luna (Yasi).

Queste leggende servono da ispirazione al pittore che le trasfigura in una serie di quadri: “Miti e Leggende dei Guarani”, “Sole”, “La foresta e i suoi spiriti”. Rivolge il suo sguardo anche alle interiorità dell’essere umano che ritroviamo nei “Paesaggi dell’anima” dove sono presenti i colori della regione ma anche umili personaggi nella loro quotidianità. Sono quadri da guardare nella loro interezza, per poi avvicinarsi e scoprire ogni particolare, mentre chi osserva costruisce il proprio quadro interiore.

Appuntamento a settembre

L'incontro verrà introdotto da Maurizio Cazzaniga, cabiatese, Presidente dell'associazione Punto a Capo. Interverrano Filippo Borella e Eugenio Caldera.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali