I servizi

A Cernobbio il mercato riparte con un cambio di sede

Da oggi, mercoledì 20 maggio 2020, il mercato verrà allestito in Piazza Risorgimento; riapre anche la biblioteca solo per la restituzione volumi.

A Cernobbio il mercato riparte con un cambio di sede
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche Cernobbio ritorna lentamente alla sua normalità; dopo la riapertura di altre attività commerciali, da oggi, mercoledì 20 maggio 2020, riapre la biblioteca comunale e il mercato con però un cambio di sede. Vige sempre l'obbligo di indossare mascherina e guanti.

A Cernobbio riparte il mercato in piazza Risorgimento

Da oggi, mercoledì 20 maggio, ritorna a Cernobbio il mercato settimanale aperto a tutti ma con un cambio di sede. Il nuovo e "sperimentale" mercato comunale è stato infatti allestito interamente ed esclusivamente in Piazza Risorgimento mentre si potrà parcheggiare gratuitamente solo lungo via Erba. Da oggi inoltre i cittadini troveranno tutte le categorie merceologiche. Nelle scorse settimane infatti le uniche bancarelle che potevano esporre i propri prodotti erano quelle alimentari. Per accedere ai servizi è obbligatorio coprire naso e bocca e rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro.

All'uscita del mercato, sarà inoltre possibile ritirare i kit della raccolta differenziata e le mascherine.

La riapertura della biblioteca

Sempre da oggi riparte anche la biblioteca comunale con un orario provvisorio fino a nuova comunicazione nei giorni: mercoledì ore 09:00-13:00; giovedì e sabato ore 15:00-18:00.

Riparte la biblioteca comunale

Da mercoledì 20 a sabato 23 maggio sarà possibile soltanto la Restituzione dei volumi, lasciando i volumi sui tavoli e non toccando i libri già depositati da altri Utenti.

Da mercoledì 27 maggio saranno attivi i Servizi Restituzione, Prestito e Prenotazione da OPAC (Rete Bibliotecaria della Provincia di Como) tramite bibliotecario.
Per il Prestito o il ritiro di altri volumi prenotati provvederà alla consegna il bibliotecario.

I Servizi Restituzione, Prestito e Prenotazione da OPAC fino al 30 maggio saranno eseguiti solo su prenotazione.

Per il Servizio Restituzione:
- telefonare in biblioteca nei seguenti giorni e orari: martedì ore 15:00-18:00; venerdì ore 09:00-13:00. Tel 031-3347225

Per il Servizio Prestito o prenotazione da OPAC:
- Consultare o prenotare da OPAC, accessibile dal 18 maggio al link
- Telefonare in biblioteca per verificare la disponibilità del volume desiderato nei seguenti giorni e orari: martedì ore 15:00-18:00; venerdì ore 09:00-13:00. Tel 031-3347225
- Inviare una e-mail specificando Cognome, Nome, Data di nascita, Recapito telefonico, Titolo volume desiderato e relativo Autore. biblioteca@comune.cernobbio.co.it

Gli Utenti potranno accedere in biblioteca, per i soli servizi consentiti, esclusivamente uno alla volta, indossando mascherina e guanti. Sono vietati assembramenti e in ogni caso dovrà essere mantenuta la distanza sociale di almeno un metro. Le sale lettura, studio o consultazione non saranno accessibili.

La soddisfazione del sindaco

Il sindaco, Matteo Monti, tiene a ringraziare di cuore tutti i volontari, sempre presenti con grande entusiasmo e disponibilità. Le disposizioni prese già nelle scorse settimane stanno portando i loro frutti e di questo il sindaco non può che esserne entusiasta. Da settimane infatti non vengono comunicati nuovi casi di positività al virus e tante persone sono già guarite o in via di guarigione.

"Sono lieto di informarvi che i provvedimenti adottati questa settimana per la fase due si stanno rivelando adeguati alle esigenze della nostra comunità. Oggi hanno partecipato al mercato circa 600 cittadini, grazie ai volontari e alla polizia locale che hanno coordinato il tutto. Confido sempre nella vostra collaborazione" affermava il sindaco la scorsa settimana al termine della giornata di mercato.

Seguici sui nostri canali