A Erba e Como arriva Pinocchio, un burattino contro il bullismo FOTO

Doppio appuntamento da non perdere tra Erba e Como.

A Erba e Como arriva Pinocchio, un burattino contro il bullismo FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 3 febbraio arriva a Como all’Auditorium Don Guanella il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo “Pinocchio, Le Avventure di un sognatore”. A Erba invece l'appuntamento è per sabato 2 febbraio al Cinema Teatro Excelsior.

A Como arriva Pinocchio, un burattino contro il bullismo

Parliamo di un grande classico, ma nella rivisitazione della favola proposta dal Teatro Umbro dei Burattini il celebre personaggio di Collodi gioca con i moderni videogames e strizza l’occhio ai social-network. Sarà l’antica arte dei burattini a presentare Pinocchio in chiave moderna con uno spettacolo di 75 minuti che ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e da parte dei media nel corso delle precedenti tournée in tutta Italia. Al burattino più famoso d’Italia, il compito di veicolare un messaggio contro il bullismo e a favore dell’integrazione sociale, tema sempre più attuale e di primaria importanza anche tra le fasce più giovani e indifese ed esposte a pericoli sia sul web (il cosiddetto cyberbullismo) che negli ambienti di socializzazione.

Una favola senza tempo

La particolarità dello spettacolo è quella di raccontare una favola senza tempo che ha appassionato generazioni di bambini attraverso l’antica arte dei burattini che riesce ancora a emozionare e a divertire, lasciando ai più piccoli anche spazio per l’immaginazione. Ma non basta. Un’altra particolarità è quella di raccontare la celebre storia con un’originale rivisitazione, dal momento che Pinocchio giocherà e sarà alle prese con i moderni videogiochi o ancora interagirà con gli altri bambini anche attraverso i social-network. La compagnia ha deciso così di avvicinare il pubblico più giovane parlando il suo stesso linguaggio, il linguaggio delle nuove generazioni che trascorrono il tempo su internet oppure davanti al monitor giocando con la playstation. Ma questa volta non sarà così. I bambini potranno fare una nuova esperienza, dal vivo, attraverso un nuovo linguaggio, quello dei burattini, che per molti sarà inedito.

Andrea Bertinelli del Teatro Umbro dei Burattini 00
Foto 1 di 4
Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan del Teatro Umbro dei Burattini 02
Foto 2 di 4
Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan del Teatro Umbro dei Burattini 03
Foto 3 di 4
SONY DSC
Foto 4 di 4

SONY DSC

I burattini, di grandi dimensioni, utilizzati dalla compagnia umbra sono in legno e tutti dipinti a mano, delle vere e proprie opere d’arte realizzate da un anziano artigiano torinese. Le musiche dello spettacolo, tutte originali, sono composte da Giuliano Ciabatta in arte “Paco”, musicista e compositore, con al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti di livello nazionale. Una fra tutte quella con Lucio Dalla. Il Teatro Umbro dei Burattini, diretto da Andrea Bertinelli e Vioris Sciolan, ha alle spalle centinaia di spettacoli in tutta la Penisola, dal Piemonte alla Sicilia, e si appresta a toccare nuove regioni in occasione del tour invernale che arriva ora in Lombardia poi raggiungere altre regioni del Nord Italia.

Informazioni

Gli spettacoli a Como saranno alle 11.00, 15.00 e 17.00
A Erba invece appuntamento alle 16.30
Info e prenotazioni 347.0002029; teatrodeiburattini.it

Seguici sui nostri canali