la guardia resta alta

A Locate Varesino tutti guariti dal Covid-19

Una buona notizia quella diffusa da un comunicato del sindaco Luca Castiglioni. Non si deve comunque abbassare la guardia.

A Locate Varesino tutti guariti dal Covid-19
Pubblicato:

Buone notizie sul fronte dell’emergenza coronavirus da Locate Varesino: tutti i casi Covid del paese sono guariti.

Locate Varesino “Covid- free”

Contagio azzerato, almeno stando ai dati di Ats: a Locate Varesino non c’è più alcun caso Covid attivo. Una buona notizia in questa fase di graduale ritorno alla normalità.

Tutti guariti

Come fa sapere una nota del Comune, “tutti i nostri residenti che risultavano positivi al Covid sono guariti”. Otto persone quelle infettate da inizio marzo, tutte guarite. Un ottimismo che resta cauto dato che come ormai sappiamo il virus non è sconfitto e Locate, anche qualora non avesse asintomatici o paucisintomatici sul proprio territorio che potrebbero essere “sfuggiti” all’attenzione, non è certo isolata dal resto della Lombardia, dove i nuovi casi si continuano a trovare a ritmo di oltre 200 al giorno.

Locate caso unico?

La notizia che arriva dal Comune è importante. Ma potrebbe non essere l’eccezione: le informazioni sui casi di ogni Comune vengono infatti comunicate da Ats solamente ai sindaci. Sta poi a loro decidere di divulgarli ai cittadini (senza ovviamente i dati sensibili dei singoli) o meno. Il risultato è che mentre Regione quotidianamente comunica il totale dei casi da inizio epidemia di ogni singola provincia (e non dei Comuni), quello sulla realtà dei casi attivi resta limitata al dato regionale. Dato che è ovviamente minore del numero di positivi totali: ieri ad esempio su 92.302 positivi da inizio epidemia, solo 14.972 sono ancora “attivi”. Questa assenza del dato puntuale porta soprattutto nei cittadini a sovrastimare la realtà dell’emergenza. Il contrario di quanto avvenuto coi decessi nei primi mesi, prima che inchieste e articoli giornalistici dalla Bergamasca rivelassero una realtà ben peggiore di quella raccontata dai numeri della Regione.

Seguici sui nostri canali