civiche benemerenze

Abbondino d'Oro 2020: ecco chi lo riceverà il prossimo 28 novembre

Lo riceveranno Gianni Clerici, Angelo Sesana e Alice onlus.

Abbondino d'Oro 2020: ecco chi lo riceverà il prossimo 28 novembre
Pubblicato:

Abbondino d'Oro 2020: ecco chi lo riceverà il prossimo 28 novembre.

Abbondino d'Oro 2020: ecco chi lo riceverà il prossimo 28 novembre

La Commissione per le Civiche Benemerenze del Comune di Como nella seduta del 5 ottobre ha deciso l’assegnazione dell'Abbondino d'Oro per l’anno 2020. Alla seduta della Commissione erano presenti il presidente Matteo Ferretti, i consiglieri Fabio Aleotti, Davide Gervasoni, Vittorio Nessi, Antonella Patera, Pierangela Torresani, Andrea Valeri, l’assessore Elena Negretti delegata dal sindaco e la presidente del Consiglio comunale Anna Veronelli. La cerimonia di consegna delle civiche benemerenze si terrà al Teatro Sociale sabato 28 novembre alle ore 11.

Ecco i tre omaggiati dalla benemerenza.

a) GIANNI CLERICI

Per aver saputo raccontare per cinquant’anni il tennis come nessuno aveva fatto prima, con competenza rara, passione, ironia e originalità. ‘Scrittore prestato allo sport’, drammaturgo, dalla poetica ‘ansiosa e ferma’, ha conquistato la scena internazionale, entrando nella Tennis Hall of Fame, con le radici ben piantate nelle tenui atmosfere del suo lago.
(Classe I- Benemeriti per le scienze, lettere ed arti - art. 7 del Regolamento)

b) ANGELO SESANA

Per aver dedicato quarant’anni non solo all’insegnamento a generazioni di studenti ma anche alla ricerca, allo studio e alla divulgazione del patrimonio culturale dell’Antico Egitto, con passione non comune e profondissima conoscenza. Per aver diretto per oltre vent'anni una campagna di scavi a Luxor e fondato a Como il Centro di Egittologia “Francesco Ballerini”.
(Classe I- Benemeriti per le scienze, lettere ed arti - art. 7 del Regolamento)

c) A.L.I.Ce COMO Onlus

Per l‘importante opera di sensibilizzazione e di prevenzione dell’ictus cerebrale, terza causa di morte in Italia. Per il prezioso sostegno umano e psicologico prestato in modo disinteressato e amorevole, da oltre quindici anni, dai numerosi volontari a quanti sono ricoverati in ospedale - nelle fasi acute o in riabilitazione - e ai loro famigliari.
(Classe IV - benemeriti delle attività solidaristiche e filantropiche - art. 7 del Regolamento)

 

Seguici sui nostri canali