Abitazione in fiamme, sul posto elicottero e aerosoccorritori
E’ successo nella mattinata di oggi, alle 11, in via Gradinata.
I Vigili del fuoco del Comando di Como sono intervenuti a Faggeto Lario con cinque squadre per gestire l’emergenza: incendio in un’abitazione di quattro piani.
Abitazione in fiamme
Alle 11 di oggi, martedì 7 maggio, in via Gradinata, un edificio di quattro piani fuori terra è stato interessato da un incendio le cui cause sono in corso di accertamento. I Vigili del fuoco del Comando di Como sono intervenuti sul posto con cinque squadre per gestire l’emergenza. Le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente complesse a causa dell'accessibilità limitata all'edificio interessato dalle fiamme.
L’intervento dell'Elisoccorso
Al fine di portare sul luogo le attrezzature necessarie per estinguere l'incendio, è stato richiesto il supporto del Reparto volo di Malpensa. Gli aerosoccorritori, a bordo dell'elicottero AW 139 "Drago 150", sono intervenuti prontamente con il gancio baricentrico dell’aeromobile per elitrasportare un modulo antincendio. Questa operazione ha agevolato lo spegnimento dell'incendio, portato a termine dai vigili del fuoco, con la messa in sicurezza dell'area coinvolta.
Il resoconto dell’incendio
All'arrivo in posto, l'incendio interessava due piani dell'abitazione. I Vigili del fuoco hanno evacuato un anziano ivi residente poi affidato alle cure dei sanitari del 118. Le squadre dei Vigili del fuoco sono riuscite in qualche ora ad avere ragione delle fiamme impedendo la propagazione alle residenze attigue. Reso difficilissimo l'intervento per la mancanza di acqua e difficile approvvigionamento dei mezzi causa morfologia territoriale. Intorno alle 18.30, in atto operazioni di bonifica. In relazione all'evento si segnala il crollo di due solette e parzialmente anche del tetto. L'abitazione è da ritenersi pertanto inagibile.