Il tribunale del Vaticano

Abusi sessuali in preseminario: prosciolti due sacerdoti

Per alcuni reati è stata pronunciata l’assoluzione, per altri è stata dichiarata la non punibilità e per altri la prescrizione.

Abusi sessuali in preseminario: prosciolti due sacerdoti
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 6 ottobre 2021, il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha prosciolto due sacerdoti del Clero della Diocesi di Como, don Gabriele Martinelli e monsignor Enrico Radice, dalle accuse di abusi sessuali presso il Preseminario San Pio X in anni precedenti il 2013 e di favoreggiamento. Per alcuni reati è stata pronunciata l’assoluzione, per altri è stata dichiarata la non punibilità e per altri la prescrizione.

Abusi sessuali in preseminario: prosciolti due sacerdoti

Di seguito il Commento della Diocesi di Como: "Accogliendo con rispetto la decisione dei Magistrati, la Diocesi di Como esprime paterna vicinanza e piena solidarietà a tutte le persone e le comunità ecclesiali ferite in vario modo da questa dolorosa vicenda. La sentenza è stata resa al termine di un procedimento complesso, nel quale la Diocesi di Como – animata dalla volontà di compiere ogni sforzo per garantire un servizio alla Verità, alle Persone e alla Chiesa – ha offerto fin dall’inizio la più ampia collaborazione, mettendo a disposizione del Promotore di Giustizia vaticano il fascicolo relativo all’indagine previa espletata dal delegato vescovile.

Confidando che la chiusura del processo e il ristabilimento della giustizia potranno offrire un’autentica occasione di rinnovamento comunitario, la Diocesi di Como ringrazia tutti coloro che, sospinti da amore per la verità, hanno contribuito all’accertamento dei fatti e invita tutti i fedeli a pregare affinché il Signore possa donare a ognuno di noi la forza interiore per affrontare con trasparenza ed equità questa non facile vicissitudine".

Seguici sui nostri canali