In tanti ricorderanno il suo volto tra le bancarelle del mercato cittadino. Martedì 14 ottobre a causa di una malattia si è spento Giuliano Giovannelli, 85 anni, ambulante e negoziante in via Cardinal Ferrari a Mariano Comense.
Addio a Giovannelli, storico commerciante marianese
Originario della Toscana, si era trasferito in città all’età di 14 anni insieme alla famiglia. Poco dopo aveva conosciuto Maria Pia Molteni, l’amore della sua vita, che sarebbe poi diventata sua moglie e mamma dei suoi figli, Barbara e Alessandro. Aveva mosso i primi passi nel mondo del lavoro come garzone alle dipendenze di un parente che faceva i mercati, poi, una volta compiuta la maggior età si era messo in proprio vendendo articoli per casalinghi prima nei mercati e poi anche all’interno del negozio “Casabella”.
“I miei genitori ci hanno fatto il regalo più grande dandoci la possibilità di proseguire gli studi e laurearci. Ricordo che mia mamma (venuta a mancare durante il Covid, ndr) diceva che si possono lasciare tutti i soldi e l’oro del mondo, ma nel corso della vita sono cose che si possono perdere, la cultura, invece, non può essere smarrita”, ha detto il figlio Alessandro.
I funerali dell’uomo sono stati celebrati nella mattinata di giovedì 16 ottobre nella chiesa di Santo Stefano. Tante le persone che in questi giorni di dolore hanno condiviso con la famiglia aneddoti e ricordi di un commerciante e un uomo che è rimasto nel cuore di molti.