A Mariano Comense

Addio a Giovanni Cappellini del "Bar Giardino"

La storia della sua famiglia si fonde con quella dello storico locale di via Cardinal Ferrari, aperto negli anni 60 dal padre

Addio a Giovanni Cappellini del "Bar Giardino"
Pubblicato:

"Sapeva fare il gelato come una volta, venivano anche da altre città per mangiarlo".

Lunedì 29 aprile si è spento Giovanni Cappellini, 78 anni, per anni dietro il bancone della "Cremeria Bar Giardino" di Mariano Comense. La storia della sua famiglia si fonde con quella dello storico locale di via Cardinal Ferrari, aperto negli anni 60 dal padre.

Gli inizi

Lui inizialmente aveva fatto altri lavori, prima in una mensa a Milano, all'albergo Belvedere sul lago di Como, si era impegnato anche come magazziniere e autista, salvo poi, nel 1984, tornare al bar di famiglia, in cui è subentrato insieme alla moglie Paola e successivamente ai figli.

"Il bar era la sua vita, lì stava dalle 6 del mattino alla 1 di notte, era un grande lavoratore - ha raccontato la figlia, Elisa - Mio nonno aveva imparato a fare il gelato in maniera tradizionale, senza conservanti, all’interno di una storica latteria di Lurago d’Erba. Aveva poi passato la ricetta a mio papà. Facevamo pochi gusti, ma erano buonissimi".

Le passioni

Nonostante fosse molto impegnato col lavoro, riusciva anche a ritagliarsi del tempo per i suoi hobby. "In primis c'erano la sua barca e le immersioni..."

L’intervista integrale sul Giornale di Cantù da sabato 29 febbraio 2020 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Seguici sui nostri canali