Nel Lecchese

Addio a Guerrino Farina, imprenditore e pilastro dello sport

"La Lega Nazionale Dilettanti perda un collaboratore estremamente prezioso".

Addio a Guerrino Farina, imprenditore e pilastro dello sport
Pubblicato:

Dolore  in tutto il Lecchese per la scomparsa di Guerrino Farina, imprenditore e pilastro del mondo sportivo Il Cavalier Farina,  residente a Suello in Via Grigne 10 si è spento a 76 anni. Titolare della ditta Bionatural di Valmadrera aveva trasformato la sua passione per lo sport in un impegno costante e profondo in diverse società  e anche all'interno della Lega Nazionale Dilettanti.

Dolore per la scomparsa di Guerrino Farina, imprenditore e pilastro dello sport

"Partecipo al dolore della moglie Mariolinda, delle figlie Federica e Francesca con le rispettive famiglie e di tutti i familiari per la scomparsa dell’ amico Guerrino  Farina  uomo di sport e persona di straordinaria generosità - ha sottolineato commosso il sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi - In particolare a Valmadrera è stato particolarmente attivo con la sue   ditta che era lo sponsor della squadra di basket femminile che arrivò fino alla A2. In quegli anni, in particolare dal 1985 al 1990 è stato anche consigliere comunale nelle fila del Partito Socialista".

Pallacanestro senza dubbio, ma anche tanto tanto calcio nella vita del Cavalier farina che alla fine degli anni '80 aveva dato il suo sostegno alla Calcio Lecco rivestendo il ruolo di vicepresidente e anche  all’Oggiono come presidente, mentre negli ultimi 10 anni si era impegnato molto a livello regionale e nazionale come responsabile delle autorizzazioni ai campi sportivi di calcio. Proprio in  in questa veste è stato un fattivo collaboratore di tante società sportive dilettantistiche. "Fondamentale è stato il suo sostegno all’ oratorio di Valmadrera per il nuovo campo in sintetico e per l’ illuminazione del campo n.2 Intercomunale del Rio Torto" ricorda ancora Rusconi.

“Tante volte ci siamo incontrati in ruoli diversi con Guerrino - chiosa il primo cittadino di Valmadrera - e sempre ho trovato una persona generosa pronta a collaborare con competenza e disponibilità. Penso che la Lega Nazionale Dilettanti perda un collaboratore estremamente prezioso".

I funerali di Guerrino Farina verranno celebrati mercoledì 17 novembre alle 15 nella Parrocchiale di Suello.

Seguici sui nostri canali