Il ricordo

Addio a Paolo Maspero: un intero paese si stringe intorno alla famiglia

I funerali, per portare l’ultimo saluto a Maspero, si celebreranno oggi, sabato 20 gennaio, alle 15 nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Senna Comasco

Addio a Paolo Maspero: un intero paese si stringe intorno alla famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un intero paese, e non solo, si è stretto attorno alla famiglia di Paolo Maspero. Un uomo di fede, un ottimo marito, un padre amorevole di poche parole, ma di tanti fatti, e un fedele amico venuto a mancare a 58 anni giovedì a causa di un male incurabile, un tumore al pancreas che gli era stato diagnosticato due anni e mezzo fa.

Lascia così un vuoto incolmabile nel cuore della moglie, Elena Corbetta, della madre Caterina, amatissima, e dei figli Yonatan e Braian, ma non solo. La sua scomparsa ha scosso amici, colleghi e conoscenti, tutti coloro che avevano incontrato Maspero e il suo carattere sempre affabile, equilibrato, generoso e disponibile.

Il ricordo

"Era un grande amico - racconta Nazzareno Bellocco - Ci siamo conosciuti quando eravamo piccoli ed è sempre stato un bambino giocherellone e spiritoso. Crescendo è diventato un uomo di grande fede, innamorato della famiglia: non potendo avere figli ha adottato due fratellini e li ha amati più di se stesso. Lui e la moglie Elena erano sempre attenti nel poter dare loro il meglio a livello di istruzione e di educazione. Sono sicuro che per loro si farà sentire anche da lassù".

Un’amicizia profonda quella che legava Bellocco e Maspero. Un legame rafforzatosi negli anni anche grazie ai viaggi spirituali fatti insieme.

"Siamo andati insieme a Lourdes, a Medjugorje ed eravamo anche andati dal Papa. Erano viaggi belli, significativi e ricaricanti".

Una vicinanza che non è certo venuta meno in questi ultimi e difficili anni.

"In questi ultimi giorni in cui gli sono stato vicino mi ha confessato che se fosse finita sarebbe “partito” sereno - ha continuato Bellocco - Era felice di aver incontrato nella sua vita la moglie e vedendola farsi in quattro per le cure e per i figli era certo che questa grande donna avrebbe portato avanti la famiglia nel migliore dei modi. Aveva trovato la persona giusta".

E proprio la moglie ha raccontato di come l’intero paese, e non solo, le abbia dimostrato un amore sconfinato per il marito...

L’articolo integrale sul Giornale di Cantù da sabato 20 gennaio 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Seguici sui nostri canali