L'ultimo saluto

Addio alla storica maestra marianese

Oggi, sabato 21 ottobre, verranno celebrati i suoi funerali all’interno della chiesa parrocchiale di Santo Stefano alle 10.30

Addio alla storica maestra marianese
Pubblicato:
Aggiornato:

Una maestra che ha lasciato il segno nell’animo dei suoi studenti. A testimoniarlo è l’affetto che quei bambini, ormai diventati adulti, le hanno sempre voluto, andandola a trovare a casa, anche solo per un saluto. Giovedì 19 ottobre si è spenta la storica maestra elementare di Mariano Comense, Anna Maria Mosca, 93 anni.

Oggi il funerale della storica maestra marianese

Nel 1955 vinse il concorso per diventare insegnante. Da lì iniziò a svolgere delle supplenze prima in città, poi a Cabiate, Carugo, le Fornaci, Longone al Segrino e a Vegna in Val Cavargna. Nel 1958 l’assegnazione della sede fissa sui banchi della frazione di Perticato dove è rimasta fino al 1965. L’anno successivo il trasferimento alla scuola di via Passalacqua Trotti dove è rimasta per ben vent’anni. Un periodo lungo, partito dal primo dopoguerra, in cui ha visto cambiare il volto della scuola e delle strutture scolastiche in cui ha insegnato.

Oggi, sabato 21 ottobre, verranno celebrati i suoi funerali all’interno della chiesa parrocchiale di Santo Stefano alle 10.30. Il rosario sarà invece alle 10.10. Mariano si prepara a dare l’ultimo caloroso abbraccio alla storica insegnante che ha preso per mano tanti studenti, aiutandoli a entrare nel mondo degli adulti con un bagaglio pieno di esperienze e conoscenze in più.

Il servizio integrale sul Giornale di Cantù da sabato 21 ottobre 2023 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Seguici sui nostri canali