Addio all’imprenditore Cazzaniga: "Brava persona e grande lavoratore"
Insieme ai tre fratelli aveva fondato l’azienda «F.lli Cazzaniga» di via San Martino
Addio a Pietro Cazzaniga, 84 anni, insieme agli altri tre fratelli aveva fondato l’azienda "F.lli Cazzaniga" che si occupa della produzione di arredamenti. Era originario di Mariano Comense dove ha sempre vissuto.
"Inizialmente lui e gli zii lavoravano a casa, poi hanno aperto l'attività. Correva l'anno 1962 - ha spiegato Gianluca, uno dei tre figli dell’imprenditore marianese - Era un grande lavoratore ed era molto legato al suo lavoro. Si occupava della contabilità, ma era impegnato anche nella costruzione degli arredamenti su misura".
Col passare del tempo l’azienda, che ha sede in via San Martino, è cresciuta e ha saputo imporsi nel settore dell’arredamento, in particolare nei mercati esteri (l'Europa dell'Est, il Medio Oriente e la Russia). Tutto questo è stato possibile grazie a una meticolosa precisione, all'alta qualità di produzione e all'esperienza maturata nel corso degli anni. Ancora oggi alcuni lavori, come intarsi e intagli, sono eseguiti rigorosamente a mano così da non perdere l’artigianalità. Dopo gli sforzi dei fondatori, l’azienda è passata nelle mani di Gianluca e del cugino che ora cercano di portare avanti l’impegno con la stessa passione dei loro padri.
Famiglia, lavoro e una passione
Cazzaniga, oltre al figlio Gianluca, lascia anche l’amata moglie Rita, con cui ha condiviso un percorso di vita e amore, altre due figlie, Mirella e Laura, insieme ai 5 nipotini con cui è sempre stato un nonno molto affettuoso e presente. Famiglia, lavoro e in quel poco tempo che restava c’era spazio per un’unica grande passione...
L’intervista integrale sul Giornale di Cantù da sabato 15 giugno 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui