il lutto

Addio allo storico meccanico marianese, Mario Papagni

Ieri, venerdì 17 maggio, ci sono stati i suoi funerali

Addio allo storico meccanico marianese, Mario Papagni
Pubblicato:

Prima di tutto era un meccanico, uno di quelli che hanno segnato la storia di Mariano Comense, non solo con le sue capacità, ma anche coi suoi modi di fare che riuscivano a mettere a proprio agio i clienti, sia quando si trattava di sistemare un mezzo, sia quanto serviva comprarne uno nuovo.

Addio allo storico meccanico e fondatore dell'Autoveicoli Mp

Mercoledì 15 maggio si è spento Mario Papagni, 80 anni, fondatore dell’«Autoveicoli Mp» che sorge in via Como, ora gestita dal figlio Antonio. Originario della provincia di Foggia, si trasferì in città negli anni 60, insieme alla sua numerosa famiglia, in cerca di prospettive dal punto di vista lavorativo. Già da ragazzino Papagni iniziò a fare il meccanico, all'interno di una storica officina marianese, l'Officina Garetti. Notata la sua passione, il titolare, una volta andato in pensione, decise di cedere l'attività al suo dipendente.

"Bravo e appassionato"

"Rimase in questo capannone, vicino al centro, per qualche anno. Poi, tra la fine degli anni ‘60 e gli inizi degli anni ‘70, comprò un terreno in via Como, dove costruì un'officina nuova (quella attuale, ndr) e anni dopo anche una casa. All'epoca il lavoro era davvero moltissimo, lui in particolare si occupava di camion e autotrasporti, aveva anche una collaborazione con la Mercedes di Como per quanto riguarda i motori da rifare. Mia mamma invece lo aiutava per quanto riguarda la contabilità. Oltre a essere bravo, era anche molto appassionato, ha sempre lavorato e non si è mai stancato. Era diventato un punto di riferimento anche per grosse ditte del marianese e canturino", ha ricordato la figlia Marta.

Tutti i dettagli sul Giornale di Cantù da sabato 18 maggio 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Seguici sui nostri canali