Addio storico benzinaio

Per oltre 40 anni è stato il volto dell’Agip di Viale Lombardia a Mariano Comense.

Addio storico benzinaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio storico benzinaio.

Addio storico benzinaio

Anche se era in pensione, non è mai riuscito a stare lontano dalle sue pompe di benzina.  Il posto di Giocondo Fontemaggi  era lì, accanto al distributore. Pronto a fare un pieno e a scambiare due chiacchiere cordiali con i suoi clienti. Per oltre 40 anni è stato il benzinaio dell’Agip di Viale Lombardia.

Gli ultimi tempi

Da una quindicina di giorni, però, non lo si vedeva più al distributore, la figlia Marinella Fontemaggi ci racconta gli ultimi giorni di suo padre, scomparso all’ospedale Sant’Anna di Como venerdì 9 giugno: "Sono stati 18 giorni di agonia, soffriva di cuore e circa 12 anni fa aveva già avuto un infarto, il 24 maggio ha avuto un attacco di cuore ed è stato portato a Cantù in rianimazione e nei giorni successivi a Como al Sant’Anna. Purtroppo nei giorni seguenti le sue condizioni si sono aggravate è subentrata un’ischemia e un ictus e non c’è stato nulla da fare".

Il ricordo

"Non riusciva a non andarci – ci racconta Marinella – anche se era in pensione era più forte di lui, una delle cose più importanti che ci ha insegnato è questa etica del lavoro, è sempre stato un esempio, dalle 7 alle 19.30 era sempre lì, prima non esistevano i distributori automatici e si lavorava anche al sabato e qualche volta la domenica. Ci ha trasmesso etica, rispetto ed educazione".

 

Sul Giornale di Cantù in edicola l'articolo completo di Marco Colasanto.
Seguici sui nostri canali