micro criminalità

Aggredisce un minorenne per rubargli la catenina: arrestato

Fermato dagli uomini dell'esercito un 21enne marocchino che aveva aggredito un 17enne per strappargli la catenina

Aggredisce un minorenne per rubargli la catenina: arrestato
La Polizia di Stato di Como ha arrestato per tentato furto aggravato un 21enne marocchino, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, conosciuto alle forze dell’ordine, dopo che quest’ultimo aveva aggredito un minorenne

Il tentato furto

Una volante è intervenuta in piazza Vittoria, zona Porta Torre, in ausilio a due pattuglie di militari dell’Esercito Italiano impiegati nell’operazione “Strade Sicure”. I militari avevano bloccato il 21enne marocchino in quanto responsabile di aver aggredito un ragazzino, un comasco di 17 anni anche lui sul posto, per strappargli la collana d’oro.
Una volta arrivata sul luogo della segnalazione, i poliziotti hanno preso in consegna il marocchino dai militari e raccolto le testimonianze sia di questi ultimi che della vittima, ricostruendo i fatti.
Dal racconto è emerso che il 17enne mentre camminava in piazza Vittoria, sarebbe stato colto alle spalle dal marocchino e che lo stesso, con un braccio attorno al collo, avrebbe tentato di strappargli la collanina d’oro che aveva indosso, senza peraltro riuscirci per la reazione della vittima, che si allontanava quanto basta.
La presenza dei militari dell’Esercito Italiano in zona, ha fatto in modo che il 17enne richiamasse la loro attenzione e che gli stessi fermassero il responsabile trattenendolo fino all’arrivo degli agenti della Volante.
Portato in Questura, sul conto del 21enne sono emersi diversi precedenti di polizia e riconosciuto quale autore di altri reati in città – sarebbe colui che giovedì è stato denunciato a piede libero per aver tentato di rubare in un magazzino di abbigliamento del centro città -.
Sulla base delle dinamiche accertate e per i suoi precedenti, l’uomo è stato arrestato per tentato furto aggravato.

Il commento

Eugenio Zoffili
“Complimenti ai Militari dell’Esercito Italiano impegnati nell’Operazione ‘Strade Sicure’ che in centro a Como hanno bloccato un giovane immigrato clandestino 21enne, di nazionalità marocchina, che ha aggredito e tentato di rapinare un ragazzino di 17 anni in piazza Vittoria per rubargli la collanina d’oro – ha commentato il deputato comasco della Lega Eugenio Zoffili, capogruppo della Lega in Commissione Difesa alla Camera dei Deputati –  I militari sono prontamente intervenuti fermando il criminale, trattenendolo fino all’arrivo degli Agenti della Polizia di Stato che l’hanno arrestato e portato in Questura dove a suo carico sono emersi numerosi precedenti. Anche questo caso è l’ennesima conferma di quello che la Lega dice da tempo: ancora una volta, la presenza sul territorio di uomini e donne dell’Esercito Italiano impegnati nell’Operazione ‘Strade Sicure’ si è rivelata fondamentale. Per la Lega è necessario incrementare il contingente impiegato, passando dagli attuali 6.800 a 10.000 soldati: per questo abbiamo presentato una risoluzione, di cui sono primo firmatario, in Commissione Difesa alla Camera che ne avvierà l’iter mercoledì 21 gennaio, chiedendo il mantenimento e potenziamento dell’Operazione”.