Aggredisce violentemente l’ex compagna, arrestato un 25enne dell’Ecuador: la donna si è salvata grazie all’intervento di testimoni e di una volante della Polizia di Stato.
Arresto per maltrattamenti
La Polizia di Stato di Como, nel corso della notte tra sabato 18 e domenica 19 ottobre, ha arrestato per maltrattamenti e lesioni, un 25enne dell’Ecuador, in regola con le norme sul soggiorno, anagraficamente residente a Como, con precedenti di polizia anche specifici per il medesimo reato, reiterato nei confronti della medesima persona. L’uomo, inoltre, è stato denunciato in stato di libertà per aver guidato l’auto sotto l’effetto di alcolici.
L’aggressione nella notte
Erano le 2.30 di notte, quando i poliziotti di una volante, durante il controllo del territorio, transitando in via Canturina davanti alla piscina di Muggiò, hanno notato uno strano movimento attorno a un’auto, venendo immediatamente attirati dalle richieste di aiuto di alcune persone: hanno indicato una ragazza a terra dolorante e un uomo, identificato poi nel 25enne ecuadoriano, responsabile della sua aggressione. L’uomo, non appena si è reso conto dell’arrivo della Polizia è velocemente risalito in auto partendo con una sgommata, prontamente però fermato dai poliziotti e assicurato nell’auto di servizio.
Contestualmente è stata soccorsa la donna, una 21enne comasca di origini sud americane, che spaventata e dolorante ha denunciato di essere stata pesantemente minacciata, picchiata e trascinata per i capelli sull’asfalto dall’ex compagno. Gli agenti hanno fatto intervenire un’ambulanza del 118 che trasportava la 21enne all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.
Sul posto i poliziotti hanno assunto le dichiarazioni dei testimoni intervenuti in aiuto della donna. Infatti, dalle risultanze è merso che il 25enne e la 21enne fossero giunti nel parcheggio in auto a tutta velocità. Fermata l’auto bruscamente, hanno iniziato a sentire le grida della donna che veniva anche presa per i capelli e trascinata sull’asfalto. All’ospedale è stata ascoltata e assunta la denuncia della 21enne: ha raccontato agli agenti, oltre a come si erano svolti i fatti quella sera, l’escalation di episodi di maltrattamenti e violenze subite nel corso di un anno dall’ex compagno.
Precedenti penali e di polizia
In Questura, sul conto del 25enne ecuadoriano, sono emersi tutti i trascorsi e le pendenze penali e di polizia. Pertanto, a seguito delle dinamiche, delle testimonianze raccolte e della denuncia sporta dalla vittima, l’uomo è stato arrestato per maltrattamenti e lesioni e denunciato in stato di libertà per la guida in stato di ebbrezza alcolica.
Informato della vicenda, il pubblico ministero di turno disponeva che l’arrestato fosse associato al carcere di Como.