Aggressioni alla Polizia penitenziaria al Bassone. Cisl: "Chiediamo il trasferimento dei detenuti coinvolti"
"La condotta di questi detenuti, oltre a mettere a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori della Polizia Penitenziaria, ha messo a repentaglio anche la vita di tanti detenuti reclusi all'interno delle loro celle"
Dopo le aggressioni alla Polizia penitenziaria che negli ultimi giorni hanno interessato il carcere Bassone la Cisl Fns si è espressa sull'accaduto condannando l'ennesimo episodio di violenza all'interno del carcere dove, come vi raccontiamo da tempo, il personale non è abbastanza in termini numerici e la sicurezza, come testimonia anche quest'ultimo episodio, non è adeguata.
"Episodi che devono far riflettere"
"La Cisl Fns è al fianco dei colleghi della Polizia Penitenziaria che, ancora una volta, sono rimasti vittime di aggressioni da parte di alcuni detenuti i quali, senza alcun motivo, hanno scatenato l'inferno all'interno di un intero reparto detentivo. La loro condotta, oltre a mettere a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori della Polizia Penitenziaria che giornalmente garantiscono la sicurezza all'interno delle carceri e di riflesso sulla cittadinanza, hanno messo a repentaglio anche la vita di tanti detenuti reclusi all'interno delle loro celle. Questi episodi devono far riflettere la nostra Amministrazione sull'adozione di nuovi modelli custodiali per quei soggetti che si rendono responsabili di simili atti. Nell'immediatezza, si chiede il trasferimento dei soggetti coinvolti in altri Istituti, al fine di evitare il reiterarsi di determinati comportamenti ed evitare emulazioni".