"Agorà 97" e Cooperativa "Como Consumo" insieme: la spesa è solidale
Torna ormai la consolidata iniziativa: il 10% del ricavato del week-end sosterrà i più fragili.
Con una spesa effettuata presso i negozi Coop di Valmorea e di Uggiate Trevano si sarà protagonisti della diffusione di un importante messaggio di solidarietà
Con "Agorà 97" e Cooperativa "Como Consumo" si aiuta il prossimo
Continua la collaborazione tra "Agorà 97" e Coop "Como Consumo": venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre ogni cittadino, effettuando una spesa nei negozi Coop di Valmorea e Uggiate Trevano, sosterrà le attività di assistenza e cura, riabilitazione ed inclusione degli ospiti delle 5 comunità residenziali di "Agorà 97" presenti nel territorio comasco. Parte del ricavato – il 10% - verrà devoluto ad "Agorà 97" e consentirà la realizzazione di nuovi progetti. Un gesto quotidiano e semplice, quello di fare la spesa, che in queste giornate assumerà il significato di solidarietà, partecipazione e responsabilità sociale a favore dei più “fragili”.
Collaborazione vincente
Per il terzo anno consecutivo Coop "Como Consumo" ha deciso di riproporre l’iniziativa della “spesa solidale” a favore di "Agorà 97" visto il successo dei precedenti eventi, sempre più certa del ruolo primario che gioca la comunità territoriale. Permettere che un’azione che ogni cittadino compie nella sua quotidianità, come quella di fare la spesa al supermercato, si possa trasformare in un momento di solidarietà vuol dire rafforzare l’importante messaggio di valenza sociale e comunitaria che racchiude.
L’invito è che ognuno di noi possa essere consapevole che anche con un solo acquisto si puo’ fare la differenza. Come essere parte di questa iniziativa? Basterà recarsi presso le sedi Coop di Valmorea e Uggiate Trevano nelle giornate di venerdì 24, sabato 25, domenica 26 novembre (solo Uggiate Trevano), effettuare la propria spesa e diventare protagonisti di un gesto di speranza a favore di Agorà 97. Per tutti gli operatori professionali e gli ospiti delle 5 Case della Cooperativa Sociale “speranza” è sinonimo di “cura”, “riabilitazione”, “assistenza”, “inclusione”; per "Agorà 97" queste parole sono il focus dell’attività quotidiana e di tutte le progettualità rivolte agli ospiti “fragili” delle diverse Comunità.
"Grazie in anticipo"
“Con molto piacere esprimo il mio senso di gratitudine perché anche quest’anno possiamo riproporre l’importante collaborazione con Coop Como Consumo – racconta Sergio Besseghini, presidente di "Agorà 97" - l’iniziativa della “spesa solidale” è sinonimo di “solidarietà”, un valore fondamentale che unisce le comunità e promuove il bene comune a sostegno di coloro che sono piu’ vulnerabili e per noi “speciali” nella nostra società. Ai dirigenti, a tutti i soci e tutti i clienti Coop va il nostro grazie in anticipo. Azioni come queste ci portano a credere sempre di più nelle nostre attività, che da oltre 25 anni facciamo crescere anche con nuove progettualità, cercando ogni giorno il meglio per i nostri Ospiti; ogni gesto solidale rappresenta per loro una dolce presenza ed è un modo concreto per costruire relazioni e rete sociale, per guardare ad un futuro più inclusivo in cui nessuno sia lasciato indietro”.
A queste parole si aggiunge il pensiero di Paolo Bernasconi, presidente di Coop "Consumo Como": “Aiutare le associazioni rientra nella responsabilità sociale di un’azienda cooperativa come la nostra, aiutare Agorà 97 lo consideriamo un privilegio visto le attività che svolge sul nostro territorio a favore di tante persone meno fortunate che hanno bisogno di essere supportate e di poter godere di una dignità che non sempre viene loro concessa. Iniziative sociali come la “spesa solidale” sono per Coop Como Consumo momenti di crescita per il territorio ed è importante che si possano realizzare a favore di interventi ben definiti e mirati come lo sono le progettualità di Agorà 97: sono certo che anche quest’anno i nostri soci saranno partecipi, perché hanno sempre dimostrato di essere sensibili e vicini ai momenti di solidarietà”.