la novità

Al Teatro Sociale arriva la prima opera lirica interattiva

La prima opera lirica interattiva in cui il pubblico indaga con una app per smartphone.

Al Teatro Sociale arriva la prima opera lirica interattiva
Pubblicato:

Al Teatro Sociale di Como arriva Delitto all'opera, la prima opera lirica interattiva dove il pubblico indaga con un'applicazione per smartphone.

Al Teatro Sociale arriva la prima opera lirica interattiva

Sul palcoscenico del Teatro Sociale arriva la prima edizione di Opera smart, il 21 febbraio alle 19 Opera Crime (Delitto all'opera) con Rigoletto, tratto da Rigoletto di Giuseppe Verdi, la prima opera lirica dove il pubblico indaga con una applicazione per smartphone. La musica è composta, orchestrata e diretta da Enrico Melozzi  ed è una produzione AsLiCo in collaborazione con Festivale Verdi, Parma.

Nuova esperienza di teatro musicale interattivo, con una tecnologia che permetterà di procedere nei momenti investigativi e poi di scegliere il finale tramite mobile-app.

Opera smart segna un nuovo inizio di programmazione lirica per i giovani adolescenti e gli Under30.

Per la prima edizione, al Teatro Sociale è stata accolta la proposta poliziesca di Enrico Melozzi, che porterà sul palcoscenico una scena del crimine, un delitto da risolvere con l’aiuto del pubblico, in 60 minuti. Gli spettatori si troveranno in piedi sul palcoscenico tutto attorno alla scena, e avranno un’applicazione, da scaricare sul cellulare, che tramite notifiche fornirà indicazioni su cosa fare nel corso dello spettacolo, promuovendo azioni o invitando a scegliere in che direzione far sviluppare la trama. Opera Crime. Delitto all’opera sarà uno spettacolo interattivo, multimediale, classico e contemporaneo allo stesso tempo. Un teatro musicale di nuova generazione firmato dal violoncellista e compositore Enrico Melozzi, che abbiamo avuto già modo di conoscere al Festival 2018 con i 100 Cellos e che abbiamo rivisto nei giorni scorsi al Festival di Sanremo dove ha diretto, tra gli altri, i Pinguini Tattici Nucleari arrivati terzi sul podio dell'Ariston.

Seguici sui nostri canali