Al via il palio dei quattro Cantun: Barni si anima

Sabato 29 luglio in via ufficiale alla manifestazione: tanti giochi per grandi e piccoli animeranno il paese

Al via il palio dei quattro Cantun: Barni si anima
Pubblicato:
Aggiornato:

E' iniziato nel week end il palio dei quattro Cantun di Barni. Sabato 29 luglio il via ufficiale alla manifestazione che animerà l'estate del paese  sino alla fine del mese di agosto con tanti giochi per i quattro "rioni": Cantun de Sura, El Murun, L’Usc’ioo e Cantun de Sota.

Quattro Cantun: sfida aperta

Il Palio di Quattro Cantun, giunto alla sua 4 edizione, si ispira al Palio dei Comuni che negli anni Settanta/Ottanta (circa) vedeva i paesi di Barni, Magreglio, Lasnigo e Civenna sfidarsi in numerose prove nel corso della bella stagione. Un "gioco senza frontiere" che fa divertire grandi e piccini. Nei tre anni precedenti la vittoria è andata a "El Murun" (verdi) prima capitanati da Aldo Belgeri (2014-2015) e poi da Gabriele Pina (2016) che lo scorso anno ha tenuto tutti col fiato sospeso vincendo il Palio per una manciata di punti all'ultima gara.

L'apertura con la sfilata

Sabato si è tenuta l'inaugurazione con sfilata e la messa con ritrovo alle 15,30 al Comune e la sfilata con la Banda di Caslino. In serata le danze al crotto. Ieri invece, domenica 30 luglio, la gara di Burraco al Crotto, alle 15,30  organizzata da Luigi Radice. La kermesse è organizzata dalla Compagnia del Palio, Culturabarni, insieme a Gruppo Alpini Barni, Pro Loco, Spazio Giovani, Comune, Bar Sport, Ristorante San Pietro e molti volontari. Tutto il programma completo del palio 2017 è consultabile sul sito culturabarni.it

Seguici sui nostri canali