Albavilla presenta il suo Osservatorio astronomico: si inaugura "Sidus Albae"
Sarà dedicato alla memoria di Anna Sacerdoti, ideatrice e fondatrice del Gruppo
Albavilla presenta il suo Osservatorio astronomico: si inaugura "Sidus Albae". Appuntamento a domenica 8 maggio 2022, a partire dalle 15 presso la struttura di via Ai Crotti 34.
Albavilla presenta il suo Osservatorio astronomico: si inaugura "Sidus Albae"
La struttura ha aperto i battenti proprio poco prima dei mesi dell’emergenza sanitaria e proprio a causa del Covid non è mai stata presentata ufficialmente alla cittadinanza. E’ la seconda struttura del Gruppo Astrofili Lariani dopo quella sul Monte Galbiga, a Lenno, in Tremezzina. L'osservatorio "Sidus Albae" sarà dedicato alla memoria di Anna Sacerdoti, ideatrice e fondatrice del Gruppo Astrofili Lariani, nell’intento di perseguire quello che era il suo obbiettivo: la divulgazione delle scienze astronomiche.
Il taglio del nastro del nuovo osservatorio sarà domenica 8 maggio, a partire dalle 15. Ci sarà l’inaugurazione della struttura che di via Ai Crotti 34, la scopertura della targa, con la benedizione e il discorso del presidente del Gal Luca Parravicini e delle autorità. Alle 16.30 ci sarà una visita guidata dell’osservatorio, a cui seguirà un rinfresco offerto dal sodalizio. La conclusione della giornata è prevista per le 18.30. La partecipazione è libera e tutta la cittadinanza è invitata.