Eccellenza italiana

Alessandro Martire presenta il suo album d'esordio "Share the world"

L'album - composto da 11 tracce, rigorosamente al pianoforte - sarà disponibile in streaming e nei digital store a partire dal 10 aprile 2020.

Alessandro Martire presenta il suo album d'esordio "Share the world"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Coronavirus non ci ferma di certo e non ferma nemmeno la musica di Alessandro Martire, il giovane pianista comasco che abbiamo imparato a conoscere sia per la sua straordinaria esibizione "galleggiate" sul Lago di Como sia per i live su Instagram che hanno allietato i giorni di quarantena. Oggi, martedì 7 aprile 2020 - rigorosamente online - il giovane pianista ha presentato il suo nuovo album intitolato "Share the world", che sarà disponibile dal 10 aprile 2020.

Alessandro Martire presenta il suo album d'esordio "Share the world"

L'album - pubblicato dalla Carosello Records - è composto da 11 tracce condotte dal pianoforte (solo o accompagnato dall’orchestra). Il titolo scelto, "Share the World",  è molto adatto al periodo storico che stiamo vivendo, un momento in cui c'è bisogno di condividere; "Il mio album vuole lanciare un messaggio di condivisione e di speranza. Questo è un progetto nato - nell'idea - tre anni fa. Ho iniziato a viaggiare molto e attraverso la musica cercavo di conoscere e incontrare nuove culture e paesi. Dopo tre anni di lavoro, questo è il risultato. La condivisione del mondo in tutte le sue sfumature" afferma Alessandro durante la conferenza stampa.

I brani

Grazie a questa presentazione "inedita", abbiamo potuto ascoltare in anteprima alcuni brani, molti dei quali profondamente legati e ispirati alla natura, tra cui il luogo natio di Alessandro, il Lago di Como. Sono brani che parlano di desideri, di fioritura dell’anima, di
incontri, della voglia di tornare a viaggiare e che creano in chi li ascolta suggestioni; non a caso uno dei sogni di Alessandro è il cinema, luogo per eccellenza delle suggestioni. "Uno dei miei grandi obiettivi è il cinema perchè credo che attraverso le immagini possa arrivare ancora di più la mia musica. Immagino la mia musica abbinata a film di forte impatto emotivo o documentari".

Oltre alla natura, altro tema fondante dell'album è il viaggio; “Il tema del viaggio – afferma Martire – è centrale nel mio nuovo album. In volo tra i miei numerosi viaggi ho scritto e ideato molte musiche e risuonarle live a bordo è stato magico.". Il pianista infatti si è esibito a bordo di un aereo con cui ha sorvolato il lago di Como e quello di Lugano.

L'orchestra

Rispetto ai precedenti album - autoprodotti - "Share the World" vede la partecipazione dell'orchestra; "Volevo valorizzare la melodia e dare uno sviluppo armonico per suscitare una sensazione di freschezza. La presenza dell'orchestra è molto importante perchè aumenta l'idea creativa. L'aver registrato con un'orchestra dal vivo poi è molto importante in un'era digitale" sostiene il giovane pianista.

L'album presenta 7 tracce pianoforte e orchestra, 2 solo pianoforte e altre 2 pianoforte e violoncello, uno strumento molto amato da Alessandro.

Per il futuro

A causa dell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, i numerosi progetti di Alessandro Martire sono stati momentaneamente sospesi e posticipati, ma la sua musica continua, con la speranza di poter tornare al più presto a suonare dal vivo."Per il futuro spero di ritornare a suonare in teatro perchè per un artista quella è casa. In questo periodo bisogna però avere pazienza e noi artisti abbiamo il compito di lanciare messaggi di positività e di speranza, a maggior ragione con i numerosi strumenti social di oggi" conclude Alessandro.

Non ci resta dunque che attendere venerdì 10 aprile 2020 per ascoltare nuovamente la musica e il talento di Alessandro Martire.

Seguici sui nostri canali