Allarme a Olgiate, finte volontarie chiedono soldi
Tentano il raggiro dichiarandosi membri dell'associazione genitori
Allarme in via Repubblica: due donne chiedono soldi, spacciandosi per volontarie dell'associazione genitori.
Allarme scattato nel pomeriggio
Segnalata la presenza di due ragazze in via Repubblica. Suonano i campanelli delle case e chiedono soldi a nome dell'associazione genitori. Millantano una raccolta fondi per acquistare libri da destinare a persone bisognose. L'allarme è scattato tramite i gruppi del Controllo del vicinato, presieduto da Tina Molteni.
Non aprite, non date denaro
La raccomandazione dell'associazione genitori La Lanterna è chiara. "Non date niente, nessun volontario sta effettuando raccolte fondi". E ancora: "Mai l'associazione genitori La Lanterna effettua raccolte porta a porta". Le raccolte dell'associazione e i tesseramenti avvengono durante i vari eventi pubblici e in presenza dei volontari.
Segnalare al 112
L'invito è anche quello di allertare le forze dell'ordine, contattando il 112. "Quando si presenta qualcuno a casa vostra, chiedendo denaro a nome dell'associazione, segnalatelo alle forze dell'ordine". Nelle scorse settimane il Comune e i Carabinieri avevano allertato la cittadinanza proprio contro il fenomeno delle truffe. L'intervento di sensibilizzazione, al termine della messa domenicale, per suggerire massima attenzione contro i raggiri.