Allerta incendi boschivi, ecco la cartina delle zone più a rischio
Il Comune di Mariano Comense oggi convoca alle 16.30 l'unità di crisi locale.
Regione Lombardia ha comunicato alle Amministrazioni dei Comuni del Lario l'allerta incendi boschivi. Oggi alle 16.30 al comando di Polizia locale anche a Mariano Comense si riunirà il tavolo dell'Unità di Crisi Locale per capire quali sono le precauzioni da adottare in questo caso di emergenza. Dal 2 gennaio è attivo infatti il periodo di alto rischio di incendio boschivo.
Mariano Comense è inserita nel Parco delle Groane e conta diversi chilometri quadrati di bosco e brughiera. Il Comune ha deciso di coordinare il gruppo di lavoro sull'anticendio boschivo.
Allerta incendi boschivi, ecco la cartina delle zone più a rischio
Ecco la cartina e la annessa tabella che indicano le zone più a rischio incendio di tutta la Lombardia. I presidi territoriali hanno sempre l'onere di valutare l'attivazione o il passaggio a fasi operative in accordo con l'evoluzione della vulnerabilità del proprio territorio. Regione da giorni ha stilato dei divieti per arginare il rischio anche seguendo le previsioni meteo e il perdurare del forte vento. Vietato accendere fuochi vicino ai boschi.