Allerta meteo nel Comasco per rischi idrogeologico, idraulico e temporali forti
Un’ampia struttura depressionaria in discesa dal nord Europa determina condizioni via via più instabili sulla Lombardia.
Ormai sembra un maledizione. Puntuale come gli ultimi week nel Lecchese allerta per rischi idrogeologico, idraulico e temporali forti. Lo rende noto la sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia che ha emesso un avviso di criticità nell’area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco).
Allerta meteo
Diversi i potenziali scenari di rischio:
rischio idrogeologico, di livello moderato (codice arancione: preallarme) dalle ore 0.00 di venerdì 31 agosto 2018
rischio idraulico, di livello ordinario (codice giallo: attenzione) dalle ore 0.00 di venerdì 31 agosto 2018
rischio temporali forti, di livello ordinario (codice giallo: attenzione) dalle ore 21 di giovedì 30 agosto 2018.
La situazione meteo
Un’ampia struttura depressionaria in discesa dal nord Europa determina condizioni via via più instabili sulla Lombardia a partire dalle ore serali di giovedì 30 agosto, persistenti per tutta la giornata di domani 31/08, in concomitanza con il transito e l’approfondimento sul nord Italia dell’estesa area depressionaria.
Tali condizioni instabili, sebbene in lieve attenuazione, permarranno per parte della giornata di sabato 1 settembre, quando il nucleo depressionario si posizionerà sul nord Italia, favorendo un afflusso di aria umida instabile dai quadranti orientali. In dettaglio, dalle ore serali del 30 agosto, precipitazioni diffuse sui settori di nordovest, in intensificazione ed estensione nel corso della notte e al mattino del 31/08 a tutta la fascia alpina, prealpina e della pianura occidentale.
Nel pomeriggio del 31 agosto le precipitazioni, persistenti su tutte le zone interessate nella prima parte della giornata, interesseranno anche i settori della pianura centro orientale e Appennino, a carattere convettivo e temporalesco (specie nelle ore tardo pomeridiane e serali), mentre sempre a partire dalle ore serali andranno ad attenuarsi e gradualmente ad esaurirsi sulla parte nordoccidentale della regione.
Leggi qui le previsioni di Arpa per la Lombardia
A Lecco chiusa la funivia
Il Comune di Lecco ha invece reso noto che a causa delle condizioni meteorologiche avverse, il servizio funiviario dei Piani d’Erna rimarrà sospeso per la tutta la giornata di oggi.