Alpini commossi, "Ciao Pietro: sarai per sempre un papà speciale" - FOTO e VIDEO

Inaugurata una targa apposta all'alzabandiera nella sede delle Penne nere di Olgiate Comasco.

Alpini commossi, "Ciao Pietro: sarai per sempre un papà speciale" - FOTO e VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Cerimonia toccante nella sede del gruppo Alpini di Olgiate Comasco: Penne nere radunate attorno all'alzabandiera in memoria di Pietro Dassiè, scomparso lo scorso maggio all'età di 50 anni, e di suo papà Egidio, pure lui alpino. Inaugurata una targa commemorativa, benedetta dal parroco don Marco Folladori.

Pietro, Egidio e gli altri alpini andati avanti

Il cortile della sede, in via Garibaldi, nel tardo pomeriggio di sabato 28 settembre, affollato di familiari, amici, colleghi e semplici conoscenti di Pietro Dassiè. Parole interrotte dalla commozione. La certezza di trovarsi uniti nel ricordo di persone che hanno lasciato un solco nel percorso terreno di ognuno con cui sono entrati in contatto. La musica della filarmonica degli Alpini e i discorsi ufficiali del capogruppo Jonathan Comensoli e dell'ex capogruppo Alessandro Fumagalli (forzatamente assente ma che ha voluto far giungere il suo pensiero), gli interventi del sindaco Simone Moretti e dell'assessore olgiatese ed ex presidente dell'Amministrazione provinciale Maria Rita Livio. Poi le lacrime del presidente della sezione Ana di Como, Enrico Gaffuri nel salutare le due figlie di Pietro: "Avete avuto un grande papà e, insieme a noi, continuerete ad averlo".

L'esempio di chi si è prodigato per il prossimo

Il sodalizio di Olgiate, di cui facevano parte papà e figlio ma anche la sezione di Como, di cui era consigliere Pietro, hanno deciso di comune accordo di ricordarli per la loro dedizione e il loro impegno per le Penne nere e per l’intera comunità. Egidio e Pietro Dassiè sono entrambi scomparsi prematuramente per un infarto: il primo proprio nella legnaia della sede, nel 2006, l’altro tra le sue montagne, nel maggio scorso, a soli 50 anni.  Nell'occasione gli Alpini, nell'ultimo periodo messi a dura prova dalla scomparsa di alcuni soci, hanno ricordato l’amico alpino di Atri Antonio Carletti, gli olgiatesi Cataldo Mastrosimone, Gerardo Ferrario e Severino Dassiè, zio di Pietro. Sottolineata la gratitudine anche a Ernesto Maltecca, partigiano olgiatese e presidente della Combattenti e Reduci, scomparso due settimane fa.

 

 

Seguici sui nostri canali