Nel lecchese

Andrea Marchesini è ancora disperso: continuano le ricerche in Valvarrone

L’escursionista al momento della scomparsa indossava un gilet blu, pantaloni aderenti scuri, scarpe nere e uno zainetto grigio scuro. Con lui c’era anche Tito

Andrea Marchesini è ancora disperso: continuano le ricerche in Valvarrone
Pubblicato:

Andrea Marchesini, l'escursionista disperso in Valvarrone sopra Premana da sabato sera, non è ancora stato ritrovato. Le ricerche continuano.

Andrea Marchesini è ancora disperso: continuano le ricerche in Valvarrone

Sono riprese questa mattina, lunedì 27 marzo 2023, le operazioni di ricerca di Andrea Marchesini, 54 anni da compiere e residente a Ponte Lambro, disperso ormai da sabato presumibilmente nelle zone impervie sopra gli alpeggi di Premana. E' infatti proprio a Premana che ieri i soccorritori si sono attivati per cercarlo individuando la sua automobile, una Kia verde.

L'allarme, che ha messo in moto le operazioni, è partito nel pomeriggio di domenica dopo che l'uomo, uscito sabato per un escursione in montagna con il suo cane Tito, non ha fatto rientro a casa.

Per prima cosa i soccorritori hanno cercato di individuare il segnale del cellulare: hanno così trovato l’auto, parcheggiata nell’abitato di Premana. Quindi 25 di volontari del Soccorso alpino, Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, insieme a squadre dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri, hanno iniziato a battere l’area degli alpeggi.

Operazioni difficili

In volo anche gli elicotteri della Guardia di finanza (che individua il segnale del telefonino ma probabilmente quello dell’uomo era scarico) partito da Venegono e di Areu da Como. Ma le operazioni di ricerca sono state complicate dalle avverse condizioni meteorologiche: infatti in quota stava nevicando.

I famigliari di Andrea Marchesini  hanno anche pubblicato sui social una sua foto con il suo cane, nella speranza che qualcuno lo avesse visto e potesse aiutare a indirizzare le ricerche dei soccorritori. Due persone in effetti lo hanno visto incamminarsi verso l’area degli alpeggi dove si sono concentrate le ricerche: Premaniga, Deleguaggio e Solino.

Escursionista disperso, Andrea Marchesini

Come era vestito Andrea Marchesini

L’escursionista al momento della scomparsa indossava un gilet blu, pantaloni aderenti scuri, scarpe nere e uno zainetto grigio scuro. Con lui c’era anche Tito, il suo inseparabile cane da caccia.

Le ricerche sono proseguite per ore, fino dopo le 22 di ieri. Poi una temporanea sospensione con le operazioni in ripresa con le prime luci di oggi. In arrivo droni, squadre TAS (topografia applicata al soccorso) e dei Vigili del Fuoco specializzate per operare in zone impervie.

Seguici sui nostri canali