Dieci turbanti, inconfondibilmente Marras, sicuramente Mantero, generosamente Dee Di Vita. Con questi ingredienti è nata una serata benefica per aiutare le pazienti oncologiche.
Antonio Marras e Mantero firmano turbanti per le pazienti oncologiche
I turbanti unici di Antonio Marras all’asta benefica in aiuto alle donne in terapia oncologica. Il prossimo 5 dicembre nel suggestivo spazio milanese NonostanteMarras lo stilista sardo presenterà un progetto che vuole unire arte, moda e solidarietà.
La serata, in collaborazione con Dee Di Vita – l’iniziativa solidale nata nel 2016 che ha l’obiettivo di sostenere le donne in terapia oncologica – sarà condotta da Geppi Cucciari, da sempre grande amica dello stilista, la cui verve travolgente, la femminilità speciale e la rinomata bravura si uniscono alla sincera sensibilità verso temi solidali.
Un evento – strettamente su invito – che vuole concretamente coinvolgere il pubblico selezionato per creare sostegno e aiuto concreto alle donne in terapia chemioterapica aiutandole a ritrovare il desiderio di prendersi cura di sé e, nonostante la malattia, cercare di sentirsi belle.
Dieci le creazioni in asta, tutte nate dall’ingegno di questo stilista: “Pezzi unici realizzati completamente a mano, uno per volta, quasi a difesa dell’unicità dalla concorrenza della produzione seriale”. Cinque disegni nascono da bozzetti originali – vere e proprie opere d’arte – trasferiti oggi su un pregiato twill di seta, dipinti a mano uno per uno con colori speciali per tessuto. Pattern che riportano, inconfondibile, il segno artistico multiculturale e visionario di Antonio.
Cinque creazioni prendono origine da coloratissimi motivi floreali dei turbanti in seta, stampe tratte del prezioso archivio Mantero, selezionate e scelte da Marras e impreziosite una ad una, a mano, da ricami e dettagli che lo stilista ha personalmente scelto ed applicato poiché “questa attività, in un certo senso, racchiude e riassume il mio pensiero: il lavoro sul vissuto, sulla specificità, sul particolare, la destrutturazione e il ri-assemblaggio, la sperimentazione sui tessuti, i disegni a mano, la ricerca di uno stretto rapporto con una tradizione di immenso valore, da conservare e, nel contempo, ricreare”.
Il ricavato dell’asta di questi dieci meravigliosi e preziosi “pezzi unici” verrà utilizzato per acquistare e regalare i turbanti Dee Di Vita alle pazienti del reparto di oncologia degli Ospedali Civili di Alghero e Sassari. La distribuzione nei reparti sarà possibile grazie al prezioso aiuto dell’Associazione di Oncoematologia “Mariangela Pinna” O.n.l.u.s., da tempo attiva in questo tipo di supporto alle pazienti.
È possibile sostenere anche attraverso l’acquisto di un turbante della collezione – anche nella versione “turbante sospeso” – l’iniziativa Dee Di Vita. Un piccolo gesto di solidarietà che parte dalla bellezza.
Foto di repertorio Dee di Vita