Appuntamenti culturali a San Fermo della Battaglia

Incontri da non perdere tra musica, arte e ricordi, nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10.

Appuntamenti culturali a San Fermo della Battaglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un finesettimana di appuntamenti culturali fra musica e arte, proposto dal Comune di San Fermo della Battaglia.

Stasera concerto e mostra, venerdì 8 novembre

Apre le danze la mostra "Verso casa", rassegna artistica sull'importanza della casa, promossa dalla fondazione G.B. Scalabrini, nella Sala consiliare del Comune di San Fermo della Battaglia, piazza 27 maggio. La mostra, che ha coinvolto studenti e alunni della scuola media del paese, verrà inaugurata alle 18 di questa sera, con il presidente della fondazione Francesca Paini. L'ingresso è gratuito e l'apertura al pubblico è prevista nelle giornate di sabato (nei seguenti orari: 9.30-12, 15-18) e domenica (nei seguenti orari: 10-12.30, 15-18). Segue "Il violino attraverso i secoli", concerto organizzato dall'associazione culturale musicale Petite Société, con inizio alle 20.45 nell'auditorium in via Lancini. Si esibirà Luminita Virginia Burca, violinista di fama internazionale e, al fianco, ci sarà il pianista Davide Muccioli. Fra gli altri meriti, è vincitore di "International Seiler Piano competition" di Creta, con un duo pianistico. Il programma della serata prevede l'esibizione dei due artisti come solisti o in duetto.

Mostra fotografica a Villa Imbonati

Domenica 10 novembre, a Cavallasca, alle 11.30 il gruppo fotografico "Spina verde immagini" inaugurerà la trentunesima mostra, a tema "Segni particolari rosso". Villa Imbonati, dove fu allestita la prima mostra fotografica del gruppo, nel 1988, sarà la sede della rassegna di quest'anno. Verranno esposti gli scatti di 17 fotografi: Alex Auletta, Sebastiano Bellò, Chiara Briccola, Emilio Calamida, Gregorio Castelli, Piero Castelli, Eros Colzani (uno dei fondatori del gruppo), Mattaboni Fernando, Anita Pinto Alencar, Loredana Pozzi, Daniele Pusterla, Daniela Ray, Milena Rondina, Patrizio Tenti, Fiorella Tettamanti, Massimo Tettamanti e Giovanni Tommasi.  La mostra resterà aperta dal giorno dell'inaugurazione fino a domenica 24 novembre, nei seguenti orari: lunedì, martedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, mercoledì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 16.30 alle 19.30, sabato dalle 14.30 alle 17.30 e infine, domenica dalle 15.30 alle 19.

Il "Concerto per Valeria" chiude il week-end

Fra gli appuntamenti culturali c'è anche il "Concerto per Valeria", momento di ricordo dedicato a Valeria Montali, scomparsa prematuramente lo scorso marzo. Per ricordarla, nell'Auditorium di San Fermo della Battaglia, si esibirà la corale Ambrosiana con gruppo d'archi del Clavicembalo Verde, sotto la direzione di Giorgio Barenghi. Il concerto, che spazierà da Vivaldi a Morricone, dalla musica sacra a quella popolare, inizierà alle 16 di domenica 10 novembre e l'ingresso è libero.

 

Seguici sui nostri canali