Armonia e simmetrie al Teatro Sociale di Como

L'appuntamento sarà per domenica 17 novembre 2019 alle 11.

Armonia e simmetrie al Teatro Sociale di Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo appuntamento di Camera con Musica, poesia e dolcezza della musica boema al Teatro Sociale di Como.

Domenica 17 novembre al Teatro Sociale di Como

Il secondo appuntamento della rassegna Camera con musica, Armonia e simmetrie, domenica 17 novembre 2019 alle 11, in Sala Bianca, ospita il Quartetto Echos (violini Andrea Maffolini e Ida Di Vita; viola Chiara Lodovisi; violoncello Martino Maina), impegnato in un programma che contempla due autori molto diversi tra loro, ma entrambi emblema del tardo Romanticismo ceco e poi di quella propulsione inarrestabile, propria della sperimentazione novecentesca, che non mancò di contagiare la vicina Mitteleuropa.

Gli autori sono Dvorák e Janácek

Antonín Dvorák (1841 - 1904) viene proposto il Quartetto per archi in fa maggiore ‘Americano’, op. 96 n. 12, composto nel 1893, invitato dalla mecenate Jeannette Thurber, che aveva persuaso la moglie di Dvorák, Anna, grazie ad una proposta economica che ammontava a 25 volte il loro stipendio medio annuo (circa 15.000 dollari), tenendo conto che agli inizi di carriera, come semplice organista Dvorák guadagnava appena 80 dollari l’anno.
Il fattore economico convinse la coppia, inizialmente molto restia a recarsi oltreocèano, a stabilirsi a New York dal 1892 al 1895.

Leoš Janácek (1854 -1928) più rigoroso nell’investigare la musica popolare boema in linea con le ricerche scientifiche, praticate da molti autori a lui contemporanei, nel febbraio 1928, compose il Quartetto per archi n. 2, “Lettere intime”, avendo già metabolizzato quanto tracciato da Stravinsky e dalla Seconda Scuola di Vienna.

Il concerto è come sempre preceduto, a partire dalle 10.30, da una degustazione di tè e biscotti, offerta da Peter’s Tea House Como.

Seguici sui nostri canali