Arrestate maghe truffatrici a Como: il decalogo Codacons per non essere imbrogliati

Quello dell'occulto, delle maghe e dei santoni è un trend in crescita: gli italiani con la crisi sono diventati più creduloni.

Arrestate maghe truffatrici a Como: il decalogo Codacons per non essere imbrogliati
Pubblicato:
Aggiornato:

Arrestate maghe truffatrici a Como. Il fenomeno degli imbroglioni è però in continuo aumento e il Codacons mette in guardia.

Arrestate maghe truffatrici: italiani "creduloni"

Maga Marina e Maga Maria nel giro di circa un mese sono riuscite a "spillare" a una 50enne in crisi 42mila euro. Con la promessa di aiutarla tramite talismani, amuleti e pratiche magiche con le sue pene d'amore. Un caso eclatante ma non unico. Anzi il trend degli imbroglioni è in crescita.

TUTTI I DETTAGLI SULL'OPERAZIONE DEI CARABINIERI

"Nel giro di 16 anni (dal 2001 ad oggi) il numero di italiani che consulta maghi , astrologi e profeti dell’occulto è notevolmente cresciuto - spiega il Codacons - Secondo una nostra indagine a livello nazionale, ad oggi sono circa 13 milioni i cittadini italiani che ogni anno si rivolgono a maghi, astrologi, cartomanti e veggenti". Sarebbero oltre 3 milioni in più rispetto al 2001, quando circa 10 milioni di connazionali ricorrevano almeno una volta l’anno agli operatori dell’occulto.

Un trend a crescere che frutta

Dai numeri emersi dall’indagine del Codacons, il business generato dall’occulto in Italia ha raggiunto nel 2016 quota 8 miliardi di euro. Un dato arrotondato per difetto, dal momento che quasi tutte le prestazioni avvengono in nero. 30mila sono i consulti giornalieri per un costo a prestazione che va dai 50 ai 1000 euro e l' evasione totale del settore tocca quota 95%.

"Di pari passo è aumentato anche il numero di santoni, guaritori e pseudo-sette, con un incremento del 500% nel periodo della crisi economica. Tra maghi, cartomanti, astrologi e veggenti si contano in Italia oltre 155mila operatori dell’occulto. Ciò che ha determinato la crescita del ricorso alla magia, alle sette e ai guru, è senza dubbio la crisi economica. In particolare la grande incertezza che regna sul futuro, le difficoltà nel trovare lavoro, i problemi economici e la speranza di risolvere la propria situazione negativa, hanno spinto un numero crescente di italiani a cercare risposte nella cartomanzia, negli oroscopi a pagamento, nella magia, finendo a volte nelle mani di personaggi senza scrupoli che approfittano delle difficoltà e delle fragilità delle persone per ottenere, oltre al denaro, anche prestazioni sessuali" commentano dall'associazione del consumatori.

Un decalogo per scongiurare truffe

1) Non parlate al "mago" della vostra vita privata e non fornite recapiti personali.

2) Non incontrate mai il "mago" da soli e (se possibile) registrate ogni conversazione.

3) Fate mettere per iscritto ciò che (dicono) di garantire. Se si rifiutano c'è qualcosa che non va!

4) Non usate mai contanti (perché il pagamento non è dimostrabile) né assegni post-datati (perché possono essere girati ad altre persone e, se cambiate idea, è molto difficile impedire il pagamento).

5) Non date retta agli spot televisivi: sono investimenti commerciali per reclutare clienti.

6) Non coinvolgete bambini o adolescenti.

7) Non fatevi ingannare da immagini e libri sacri, foto in compagnia di vip o attestati e diplomi: è tutto fumo negli occhi.

8) Non firmate nulla.

9) Non abbiate paura di denunciarli perché, visto che non hanno risolto nulla, è chiaro che non hanno alcun potere.

10) Rivolgetevi all'Autorità Giudiziaria o alle Associazioni dei Consumatori.

Seguici sui nostri canali