Arresto a Cantù: 57enne aveva un arsenale in auto e a casa FOTO
Operazione della Squadra Mobile di Como a Cantù.

Arresto a Cantù: 57enne aveva un arsenale in auto e a casa. Si tratta di Francesco Scordo, già noto alle forze dell'ordine.
Arrestato a Cantù Francesco Scordo
Questa mattina, giovedì 29 ottobre 2020, gli uomini della della Squadra Mobile della Questura di Como, nell’ambito di servizi volti alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio, concernenti la criminalità diffusa, percorrendo le vie del centro di Cantù, procedevano al controllo di un uomo alla guida di una BMW station wagon.
Si trattava di Francesco Scordo, nato ad Africo (RC), classe 1963. In ragione dei diversi precedenti, penali e di polizia, dell'uomo, in materia di armi e sospettando che potesse essere armato, gli agenti hanno deciso di procedere a un controllo più accurato dell’autovettura.
Pertanto, appena fatto scendere l’uomo dalla macchina, gli agenti notavano una busta di plastica, sotto il sedile di guida. Al suo interno i poliziotti trovavano una pistola semiautomatica, modello Walther P38 del tipo da guerra, una scatola contenente 22 munizioni 9x19 “full metal jacket” e un silenziatore in metallo di circa 20 cm di lunghezza.
Successivamente, estendendo la perquisizione nel domicilio dell'uomo, venivano rinvenuti n.10 proiettili cal.22 modello WMR, n.29 proiettili cal.22 modello LR e anche cinque canne di pistola artigianali modello Derringer insieme a un altro silenziatore, nonché circa 3 grammi di cocaina.
A quel punto l'uomo è stato tratto in arresto in flagranza dei reati di ricettazione, porto e detenzione abusivi d’armi da guerra e relativo munizionamento, e, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Como che coordina le indagini, condotto dagli agenti alla Casa Circondariale del Bassone, in attesa del giudizio nei suoi confronti.