Aspettando Ettore Majorana: gli incontri de "L'alchimia delle 7 note"

Aspettando Ettore Majorana, l'opera che aprirà la stagione teatrale del Sociale, ecco gli incontri organizzati sul tema musica e scienza.

Aspettando Ettore Majorana: gli incontri de "L'alchimia delle 7 note"
Pubblicato:
Aggiornato:

Manca davvero poco al debutto mondiale dell'opera "Ettore Majorana. Cronache di infine scomparse" che il 28 e 30 settembre 2017 aprirà la stagione Notte 2017-2018 del teatro sociale di Como.  Nell'ambito dell'iniziativa "Aspettando Ettore Majorana", continua a Como il ciclo di conferenze "L'alchimia delle sette note". L'iniziativa è dello stesso teatro comasco e del Centro speciale di scienze e simbolica dei beni culturali.

Aspettando Ettore Majorana: l'ultimo incontro

Il terzo e ultimo appuntamento, a ingresso libero, è in programma lunedì 18 settembre 2017 alle ore 17 al Teatro Sociale di Como.

Per l'evento “Il violino di Sherlock Holmes” interverrà Laura Rampazzi, docente di chimica analitica dei beni culturali, Università degli Studi dell’Insubria. Le indagini chimiche possono svelare il segreto del suono unico di uno Stradivari o suggerire come meglio conservare un organo storico?

Walter Chinaglia, costruttore di organi, interverrà invece nel contesto “Quando a cantar con organi si stea (Dante)". Lo specialista spiegherà il connubio tra il metodo scientifico e l'arte per la ricostruzione di antichi organi a canne scomparsi.

Seguici sui nostri canali