L'assessore regionale all'Agricoltura a Fecchio e Inverigo: "Valorizziamo il made in Italy" FOTO

"E' necessario creare filiere e valorizzare il made in Italy puntando sulla qualità dei nostri prodotti".

L'assessore regionale all'Agricoltura a Fecchio e Inverigo: "Valorizziamo il made in Italy" FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

L'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi ed il sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale hanno visitato oggi a Cantù, località Fecchio, il centro di riabilitazione equestre Santanaga Onlus che si occupa di ippoterapia. Successivamente hanno preso parte all'iniziativa dedicata alla "Valorizzazione della carne rossa di bovino di razza piemontese nel progetto pedagogico educativo di Acroborapi", organizzata dall'Accademia della Carne Rossa di bovino Razza piemontese. L'appuntamento si è tenuto nell'Azienda agricola Massimiliano Elli ad Inverigo.

Valorizzare la carne di qualità

L'Accademia nasce in Lombardia con la finalità di valorizzare questo tipo di carne attraverso un nuovo approccio medico scientifico. Al termine degli appuntamenti l'assessore all'Agricoltura, Fabio Rolfi, ha sottolineato: "Regione Lombardia punta a fare una corretta educazione alimentare e contrastare le tante bufale che sono costruite, anche con finalità economiche, sulla carne rossa, pilastro insostituibile della nostra dieta mediterranea. Come Regione continuiamo ad occuparci di tali argomenti, questa carne ha indubbie proprietà nutritive. Può rappresentare un volano di sviluppo per le aziende lombarde che hanno sofferto in questi anni". Presenti anche Nicola Molteni, Fabrizio Turba, Daniela Maroni, Albino Pistone, presidente Anaborapi, Andrea Quaglino, direttore Anaborapi, Giorgio Marega, direttore Coalvi, Peppino Titone, direttore Cia alta Lombardia, Massimiliano Elli presidente Anaborapi e Marco Terrenghi amministratore delegato BeefCafé e sede di Acroborapi dove con un pranzo si è chiusa la giornata.

L'importanza del made in Italy

"E' necessario creare filiere e valorizzare il made in Italy - ha inoltre aggiunto l'assessore - puntando sulla qualità dei nostri prodotti attraverso la creazione di politiche adeguate per le nostre eccellenze. Non a caso detengo anche la delega all'alimentazione perché strettamente collegata al mangiar sano e genuino. Così come i nostri sforzi sono concentrati anche sulla lotta all'agropirateria che tanti danni ha causato alla nostra economia".

L'ippoterapia

"La legge regionale sulla sanità che abbiamo approvato nella passata legislatura - ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura al termine della visita alla Scuderia Santanaga - riconosce l'ippoterapia come terapia per le persone con disabilita', si tratta di realta' che non possono basarsi solo sul volontariato per cui chiedero' all'assessore alla Sanita, che tra l'altro ci sta gia' lavorando, di attuarla in tempi brevi".

Rolfi a Inverigo

L'assessore ha spiegato: "Esperienza interessante, questa realtà è innovativa nel suo genere. L'attenzione e l'impegno della Regione su questa tematiche è molto alto. E' importante fare educazione alimentare per contrastare le bufale contro la carne rossa, pilastro insostituibile della dieta mediteranea. Necessario anche far capire anche l'importanza del Made in Italy, una formula sempre vincente".

Rolfi22 (1)
Foto 1 di 3
Rolfi22 (2)
Foto 2 di 3
Rolfi22 (3)
Foto 3 di 3

Le eccellenze comasche

Il Sottosegretario alla Presidenza della Regione con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba, ha ringraziato l'assessore all'Agricoltura per l'attenzione verso questo territorio. "Abbiamo visitato delle vere e proprie eccellenze, toccando con mano realtà importanti, in particolare un'associazione che sostiene bambini ed adulti con difficoltà. Stiamo girando costantemente sul territorio, adesso siamo in una fase di ascolto e dialogo con gli stakeholder, per conoscere problemi e criticità. Dalla Regione c'è massima attenzione e per questa parte di territorio oggi è stata una giornata importante".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali