Attenzione: pericolo valanghe marcato sulle nostre montagne

"Il rinforzo dei venti in quota contribuirà ad alimentare con neve fresca gli spessori, già notevolmente consistenti, nelle zone più favorevoli all'accumulo".

Attenzione: pericolo valanghe marcato sulle nostre montagne
Pubblicato:
Aggiornato:

Attenzione: pericolo valanghe marcato sulle montagne del Comasco e del Lecchese. Secondo le previsioni del Centro Nivometeorologico di Arpa Lombardia il pericolo valanghe sulle nostre montagne è aumentato arrivando al grado di 4 Forte – Scala europea del Pericolo Valanghe – nella maggior parte dei settori. Per quanto riguarda quelle del Comasco e del Lecchese, l’allerta di Arpa è  codice arancione.

Pericolo valanghe

LEGGI ANCHE: Dopo neve e pioggia torna il vento forte nel Comasco

“Il rinforzo dei venti in quota contribuirà ad alimentare con neve fresca gli spessori, già notevolmente consistenti, nelle zone più favorevoli all’accumulo -  spiegano da Arpa - A tutte le esposizioni, i lastroni di recente formazione in canali, avvallamenti e versanti sottovento rimarranno molto instabili e potranno staccarsi spontaneamente o con una debole sollecitazione, anche a distanza. Attenzione, quindi, al pericolo valanghe. L’invito è quello di dotarsi sempre di tutti di dispositivi di autosoccorso consigliati per le attività sportive in montagna (apparato ARTVA, pala e sonda) e di consultare quotidianamente il bollettino Neve e Valanghe nella sezione Centro Nivometeorologico del sito di Arpa Lombardia”.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali