Nella città di Cantù c’è una nuova centenaria. Luigia Guarisco ha soffiato su 100 candeline venerdì 25 aprile dopo una vita passata tra il negozio di famiglia a Monza, il Brasile e la città di Cantù.
Il matrimonio
Luigia è nata il 25 aprile del 1925 e ha vissuto per diversi anni a Monza dove, nel 1958 si è sposata con Tarcisio di Girolamo, che ora ha 90 anni. Racconta Nicoletta, l’unica figlia nata dal matrimonio di Luigia e Tarcisio:
“Papà ha 10 anni in meno di mia mamma, una novità per l’epoca”.
Un matrimonio che però è finito dopo qualche anno:
“I miei genitori si sono separati, attualmente lui vive in Brasile”.
Il negozio di merceria
Guarisco aveva un negozio di merceria a Monza. Commenta la centenaria:
“Ho sempre lavorato tanto nella mia vita”.
Conferma la figlia:
“Mamma ha sempre lavorato molto.I negozi una volta non chiudevano alle 19.30, a volte rimanevano aperti di più, e anche la domenica spesso lavorava”.
Il trasferimento in Brasile e il ritorno in Italia
Agli inizi degli anni Settanta Luigia, Tarcisio e Nicoletta si trasferirono in Brasile:
“Abbiamo vissuto lì per qualche anno, poi io e mamma siamo tornate in Italia. Mio padre ha iniziato a fare avanti e indietro finché non hanno deciso di separarsi”.
Tornata in Italia e non avendo più il negozio di merceria, Luigia è andata a servizio presso alcune famiglie fino alla pensione:
“Ha lavorato fino a quando ha compiuto 65 anni, poi nel 1990 è andata in pensione”.
Nel 1992 Luigia, che ora ha una figlia, una nipote e una pronipote, si è trasferita con la famiglia a Vighizzolo dove ora vive da sola, accudita da una badante e dalla figlia Nicoletta, che vive al piano di sopra. Commenta la centenaria:
“Nicoletta è brava, mi ha sempre trattata bene. Lavora e mi cura: sono fortunata”.
Gli auguri dell’Amministrazione
Luigia è una delle 13 persone – 11 donne e 9 uomini – che vivono a Cantù e che in questo 1925 compiranno 100 anni. A trovarla e a farle gli auguri, nella giornata di venerdì, è stato anche Andrea Lapenna, assessore al Verde e parchi pubblici, Decoro urbano, Servizi Demografici ed Elettorale, Rapporto con le Frazioni. Lapenna ha portato alla centenaria gli auguri e i saluti da parte del sindaco Alice Galbiati e di tutta l’Amministrazione comunale.