Auguri alla centenaria di Vighizzolo
Luigia Guarisco è nata il 25 aprile 1925

Nella città di Cantù c’è una nuova centenaria. Luigia Guarisco ha soffiato su 100 candeline venerdì 25 aprile dopo una vita passata tra il negozio di famiglia a Monza, il Brasile e la città di Cantù.
Il matrimonio
Luigia è nata il 25 aprile del 1925 e ha vissuto per diversi anni a Monza dove, nel 1958 si è sposata con Tarcisio di Girolamo, che ora ha 90 anni. Racconta Nicoletta, l’unica figlia nata dal matrimonio di Luigia e Tarcisio:
"Papà ha 10 anni in meno di mia mamma, una novità per l’epoca".
Un matrimonio che però è finito dopo qualche anno:
"I miei genitori si sono separati, attualmente lui vive in Brasile".
Il negozio di merceria
Guarisco aveva un negozio di merceria a Monza. Commenta la centenaria:
"Ho sempre lavorato tanto nella mia vita".
Conferma la figlia:
"Mamma ha sempre lavorato molto.I negozi una volta non chiudevano alle 19.30, a volte rimanevano aperti di più, e anche la domenica spesso lavorava".
Il trasferimento in Brasile e il ritorno in Italia
Agli inizi degli anni Settanta Luigia, Tarcisio e Nicoletta si trasferirono in Brasile:
"Abbiamo vissuto lì per qualche anno, poi io e mamma siamo tornate in Italia. Mio padre ha iniziato a fare avanti e indietro finché non hanno deciso di separarsi".
Tornata in Italia e non avendo più il negozio di merceria, Luigia è andata a servizio presso alcune famiglie fino alla pensione:
"Ha lavorato fino a quando ha compiuto 65 anni, poi nel 1990 è andata in pensione".
Nel 1992 Luigia, che ora ha una figlia, una nipote e una pronipote, si è trasferita con la famiglia a Vighizzolo dove ora vive da sola, accudita da una badante e dalla figlia Nicoletta, che vive al piano di sopra. Commenta la centenaria:
"Nicoletta è brava, mi ha sempre trattata bene. Lavora e mi cura: sono fortunata".
Gli auguri dell'Amministrazione
Luigia è una delle 13 persone - 11 donne e 9 uomini - che vivono a Cantù e che in questo 1925 compiranno 100 anni. A trovarla e a farle gli auguri, nella giornata di venerdì, è stato anche Andrea Lapenna, assessore al Verde e parchi pubblici, Decoro urbano, Servizi Demografici ed Elettorale, Rapporto con le Frazioni. Lapenna ha portato alla centenaria gli auguri e i saluti da parte del sindaco Alice Galbiati e di tutta l’Amministrazione comunale.